L’articolo esplora il ruolo della citizen science come dispositivo e possibilità educativa per lo sviluppo delle competenze e contrasto ai fenomeni di dealfabetizzazione. Il learning by doing implica una potenziale trasformazione dell'intera società per accrescere la partecipazione democratica e la consapevolezza della responsabilità socio-ambientale. Un caso emblematico presentato è il progetto ”Clic Plan Plus”, realizzato presso l’Istituto “V. Catullo” di Desenzano del Garda, che ha coinvolto studenti e insegnanti nell’analisi della siccità e degli effetti del cambiamento climatico. L’iniziativa ha favorito l’acquisizione di competenze scientifiche, critiche e collaborative, evidenziando il valore della ricerca partecipata nel rafforzare il legame tra scuola, comunità e amministrazione locale. Il lavoro sottolinea l’importanza di integrare la citizen science nei programmi educativi.

Molinari, A., La prospettiva della citizen science per lo sviluppo di competenze di sostenibilità, <<LLL>>, 2025; 23 (46): 130-141 [https://hdl.handle.net/10807/321744]

La prospettiva della citizen science per lo sviluppo di competenze di sostenibilità

Molinari, Antonio
Primo
2025

Abstract

L’articolo esplora il ruolo della citizen science come dispositivo e possibilità educativa per lo sviluppo delle competenze e contrasto ai fenomeni di dealfabetizzazione. Il learning by doing implica una potenziale trasformazione dell'intera società per accrescere la partecipazione democratica e la consapevolezza della responsabilità socio-ambientale. Un caso emblematico presentato è il progetto ”Clic Plan Plus”, realizzato presso l’Istituto “V. Catullo” di Desenzano del Garda, che ha coinvolto studenti e insegnanti nell’analisi della siccità e degli effetti del cambiamento climatico. L’iniziativa ha favorito l’acquisizione di competenze scientifiche, critiche e collaborative, evidenziando il valore della ricerca partecipata nel rafforzare il legame tra scuola, comunità e amministrazione locale. Il lavoro sottolinea l’importanza di integrare la citizen science nei programmi educativi.
2025
Italiano
LLL
Molinari, A., La prospettiva della citizen science per lo sviluppo di competenze di sostenibilità, <<LLL>>, 2025; 23 (46): 130-141 [https://hdl.handle.net/10807/321744]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/321744
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact