L’articolo esplora il ruolo della citizen science come dispositivo e possibilità educativa per lo sviluppo delle competenze e contrasto ai fenomeni di dealfabetizzazione. Il learning by doing implica una potenziale trasformazione dell'intera società per accrescere la partecipazione democratica e la consapevolezza della responsabilità socio-ambientale. Un caso emblematico presentato è il progetto ”Clic Plan Plus”, realizzato presso l’Istituto “V. Catullo” di Desenzano del Garda, che ha coinvolto studenti e insegnanti nell’analisi della siccità e degli effetti del cambiamento climatico. L’iniziativa ha favorito l’acquisizione di competenze scientifiche, critiche e collaborative, evidenziando il valore della ricerca partecipata nel rafforzare il legame tra scuola, comunità e amministrazione locale. Il lavoro sottolinea l’importanza di integrare la citizen science nei programmi educativi.
Molinari, A., La prospettiva della citizen science per lo sviluppo di competenze di sostenibilità, <<LLL>>, 2025; 23 (46): 130-141 [https://hdl.handle.net/10807/321744]
La prospettiva della citizen science per lo sviluppo di competenze di sostenibilità
Molinari, Antonio
Primo
2025
Abstract
L’articolo esplora il ruolo della citizen science come dispositivo e possibilità educativa per lo sviluppo delle competenze e contrasto ai fenomeni di dealfabetizzazione. Il learning by doing implica una potenziale trasformazione dell'intera società per accrescere la partecipazione democratica e la consapevolezza della responsabilità socio-ambientale. Un caso emblematico presentato è il progetto ”Clic Plan Plus”, realizzato presso l’Istituto “V. Catullo” di Desenzano del Garda, che ha coinvolto studenti e insegnanti nell’analisi della siccità e degli effetti del cambiamento climatico. L’iniziativa ha favorito l’acquisizione di competenze scientifiche, critiche e collaborative, evidenziando il valore della ricerca partecipata nel rafforzare il legame tra scuola, comunità e amministrazione locale. Il lavoro sottolinea l’importanza di integrare la citizen science nei programmi educativi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



