L’educazione all’imprenditività è un tema centrale nella pedagogia del lavoro, poiché rappresenta un elemento cardine nello sviluppo umano integrale. Essa mira a promuovere una cultura dell’intraprendenza, stimolando nei soggetti l’attitudine ad assumersi responsabilità, a introdurre creatività e spirito d’innovazione, e a sviluppare competenze trasversali utili non solo nella sfera economica, ma in quella esistenziale e sociale. La riflessione pedagogica è chiamata a riflettere sul lavoro attraverso la risignificazione del valore che “viene prodotto più dall’esplorazione che dalla routine, più dalla generazione di nuove conoscenze e metodologie che dall’ottimizzazione di quelle già note e collaudate.
Molinari, A., Educare all’imprenditività per lo sviluppo umano integrale, <<PERSONAE>>, 2024; (2): 110-118 [https://hdl.handle.net/10807/321739]
Educare all’imprenditività per lo sviluppo umano integrale
Molinari, Antonio
Primo
2024
Abstract
L’educazione all’imprenditività è un tema centrale nella pedagogia del lavoro, poiché rappresenta un elemento cardine nello sviluppo umano integrale. Essa mira a promuovere una cultura dell’intraprendenza, stimolando nei soggetti l’attitudine ad assumersi responsabilità, a introdurre creatività e spirito d’innovazione, e a sviluppare competenze trasversali utili non solo nella sfera economica, ma in quella esistenziale e sociale. La riflessione pedagogica è chiamata a riflettere sul lavoro attraverso la risignificazione del valore che “viene prodotto più dall’esplorazione che dalla routine, più dalla generazione di nuove conoscenze e metodologie che dall’ottimizzazione di quelle già note e collaudate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



