Da diversi anni si assiste all’emergere e al consolidarsi di esperienze e progetti che promuovono nuovi modelli di collaborazione tra l’istituzione scolastica, le famiglie e il territorio nel quale le scuole sono inserite. Queste esperienze hanno denominazioni e caratteristiche diverse (patti educativi di comunità, patti di collaborazione, scuole di prossimità, scuole aperte e partecipate, scuole sconfinate), pur condividendo il medesimo obiettivo: rafforzare approcci democratici e partecipativi alla governance dell’educazione, sulla base dei principi di sussidiarietà, solidarietà e corresponsabilità educativa. Le riflessioni raccolte in questo volume propongono delle analisi sul rapporto tra educazione e democrazia elaborate nell’ambito di diverse tradizioni teoriche riferibili alla pedagogia critica e partecipativa, e che hanno l’obiettivo di decostruire approcci prevalentemente strumentali e tecnocratici, valorizzando le dimensioni dialogiche, relazionali e trasformative dell’educazione nei contesti scolastici e comunitari.
Locatelli, R., Un nuovo patto per l’educazione, <<SCUOLA ITALIANA MODERNA>>, 2025; "Quaderni di pedagogia della scuola" (1): 4-8 [https://hdl.handle.net/10807/319318]
Un nuovo patto per l’educazione
Locatelli, Rita
2025
Abstract
Da diversi anni si assiste all’emergere e al consolidarsi di esperienze e progetti che promuovono nuovi modelli di collaborazione tra l’istituzione scolastica, le famiglie e il territorio nel quale le scuole sono inserite. Queste esperienze hanno denominazioni e caratteristiche diverse (patti educativi di comunità, patti di collaborazione, scuole di prossimità, scuole aperte e partecipate, scuole sconfinate), pur condividendo il medesimo obiettivo: rafforzare approcci democratici e partecipativi alla governance dell’educazione, sulla base dei principi di sussidiarietà, solidarietà e corresponsabilità educativa. Le riflessioni raccolte in questo volume propongono delle analisi sul rapporto tra educazione e democrazia elaborate nell’ambito di diverse tradizioni teoriche riferibili alla pedagogia critica e partecipativa, e che hanno l’obiettivo di decostruire approcci prevalentemente strumentali e tecnocratici, valorizzando le dimensioni dialogiche, relazionali e trasformative dell’educazione nei contesti scolastici e comunitari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



