Ryanair sembra essere un’azienda che incorpora sia l’amore che l’odio dei propri clienti: nonostante sia da sempre in cima alle classifiche delle aziende con la peggiore reputazione, è, nel suo mercato di riferimento, un’azienda leader. Tuttavia, anche il mercato delle low cost si sta modificando: il traffico aereo non ha ancora raggiunto i livelli pre-Covid19, la competizione aumenta a causa dell’arrivo di nuovi player, i margini si riducono, e la sostenibilità di questo mercato inizia a preoccupare non solo la Comunità Europea ma anche i viaggiatori. In questo contesto, Ryanair sembra aver spinto l’acceleratore su uno degli aspetti che da sempre caratterizza la sua comunicazione: l’irriverenza. Questa volta, lo fa utilizzando uno strumento in particolare del Marketing Digitale, che è il tone of voice, rivolgendosi in particolar modo a un target specifico, la Gen Z. In un tentativo di riposizionamento agli occhi di chi, non avendo esperienze pregresse, impara a conoscere Ryanair grazie ai meme e ai TikTok. Sarà sufficiente questo sforzo per non perdere la posizione di leadership? Quali sono le criticità di questa scelta?

Negri, F., Ryanair: il brand che le persone amano odiare, in Marketing per il benessere, la salute e la curaConference ProceedingsXX^ SIM Conference, (Firenze, 20-21 October 2023), SIM, Firenze 2023: N/A-N/A [https://hdl.handle.net/10807/318842]

Ryanair: il brand che le persone amano odiare

Negri, Francesca
Primo
2023

Abstract

Ryanair sembra essere un’azienda che incorpora sia l’amore che l’odio dei propri clienti: nonostante sia da sempre in cima alle classifiche delle aziende con la peggiore reputazione, è, nel suo mercato di riferimento, un’azienda leader. Tuttavia, anche il mercato delle low cost si sta modificando: il traffico aereo non ha ancora raggiunto i livelli pre-Covid19, la competizione aumenta a causa dell’arrivo di nuovi player, i margini si riducono, e la sostenibilità di questo mercato inizia a preoccupare non solo la Comunità Europea ma anche i viaggiatori. In questo contesto, Ryanair sembra aver spinto l’acceleratore su uno degli aspetti che da sempre caratterizza la sua comunicazione: l’irriverenza. Questa volta, lo fa utilizzando uno strumento in particolare del Marketing Digitale, che è il tone of voice, rivolgendosi in particolar modo a un target specifico, la Gen Z. In un tentativo di riposizionamento agli occhi di chi, non avendo esperienze pregresse, impara a conoscere Ryanair grazie ai meme e ai TikTok. Sarà sufficiente questo sforzo per non perdere la posizione di leadership? Quali sono le criticità di questa scelta?
2023
Italiano
Marketing per il benessere, la salute e la cura Conference Proceedings XX^ SIM Conference
Marketing per il benessere, la salute e la cura XX^ SIM Conference
Firenze
20-ott-2023
21-ott-2023
978-88-947829-0-5
SIM
Negri, F., Ryanair: il brand che le persone amano odiare, in Marketing per il benessere, la salute e la curaConference ProceedingsXX^ SIM Conference, (Firenze, 20-21 October 2023), SIM, Firenze 2023: N/A-N/A [https://hdl.handle.net/10807/318842]
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