Nel contributo si analizzano criticamente gli effetti della stimolazione elettrica transcranica (una tecnica di neuromodulazione non invasiva) sui processi decisionali finanziari, indagati tramite l’Iowa Gambling Task, uno dei compiti sperimentali più usati. Tale compito risulta particolarmente pertinente perché coinvolge le componenti cognitive e affettive di un individuo alle prese con scelte finanziarie. Attraverso la rassegna sistematica della letteratura sul tema si evidenzia come regioni specifiche della corteccia prefrontale sostengono le abilità coinvolte nel processo decisionale, promuovendo scelte vantaggiose, e si delineano le implicazioni pratiche nell’ambito finanziario.
Salice, S., Colautti, L., Antonietti, A., Le decisioni finanziarie: comprensione e potenziamento attraverso un approccio neuroscientifico. Bancaria, 5, 52-56., <<BANCARIA>>, 2025; 100 (5): 52-56 [https://hdl.handle.net/10807/318837]
Le decisioni finanziarie: comprensione e potenziamento attraverso un approccio neuroscientifico. Bancaria, 5, 52-56.
Colautti, Laura;Antonietti, Alessandro
2025
Abstract
Nel contributo si analizzano criticamente gli effetti della stimolazione elettrica transcranica (una tecnica di neuromodulazione non invasiva) sui processi decisionali finanziari, indagati tramite l’Iowa Gambling Task, uno dei compiti sperimentali più usati. Tale compito risulta particolarmente pertinente perché coinvolge le componenti cognitive e affettive di un individuo alle prese con scelte finanziarie. Attraverso la rassegna sistematica della letteratura sul tema si evidenzia come regioni specifiche della corteccia prefrontale sostengono le abilità coinvolte nel processo decisionale, promuovendo scelte vantaggiose, e si delineano le implicazioni pratiche nell’ambito finanziario.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



