“Frequentare” le scienze è una via per affrontare le sfide ambientali, economiche e sociali, per migliorare le condizioni di vita in ambiti differenti e per governare la complessità, fruendo di benefici tangibili e intangibili, come per esempio la riduzione delle ineguaglianze. Come tutte le scienze, anche la pedagogia, scienza dell’educazione e della formazione, è chiamata come science for benefit a valorizzare aperture e sensibilità di tipo umanistico del pensiero scientifico, per promuovere una cultura scientifica fondata sulla concezione della scienza non fine a se stessa, ma come strumento a beneficio dell’umanità e del pianeta.
Scioli, S., Tra scienza e povertà. Prospettive di ricerca pedagogica, in Ricerca, e progettazione pedagogica per contrastare povertà educative e dispersione scolastica. A 100 anni dalla nascita di Alberto Manzi - Junior and Coopted Conference, (Napoli, 13-15 June 2024), Pensa MultiMedia, Lecce 2025:2025 723-727 [https://hdl.handle.net/10807/317848]
Tra scienza e povertà. Prospettive di ricerca pedagogica
Scioli, Sara
2025
Abstract
“Frequentare” le scienze è una via per affrontare le sfide ambientali, economiche e sociali, per migliorare le condizioni di vita in ambiti differenti e per governare la complessità, fruendo di benefici tangibili e intangibili, come per esempio la riduzione delle ineguaglianze. Come tutte le scienze, anche la pedagogia, scienza dell’educazione e della formazione, è chiamata come science for benefit a valorizzare aperture e sensibilità di tipo umanistico del pensiero scientifico, per promuovere una cultura scientifica fondata sulla concezione della scienza non fine a se stessa, ma come strumento a beneficio dell’umanità e del pianeta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



