L’articolo affronta il concetto di One Health come strumento per trasformare il modo di concepire il settore agricolo valorizzando il ruolo che, assieme agli umani, gli elementi non umani giocano in esso. Ciò facendo, l’articolo propone un’analisi narrativa di come è ed è stata intesa la produzione primaria alimentare dagli imprenditori del settore, ponendo tale modo di vedere in relazione a quello proposto dal concetto di One Health. Tale esercizio propone una nuova prospettiva verso cui muovere la comprensione, quindi la pratica produttiva, volendo d’essere di supporto al percorso di revisione del quadro di tutele, diritti e doveri che si riconoscono nell’ambito agricolo.
Fontefrancesco, M. F., One Health come strumento per una nuova narrazione di agricoltura, <<CORTI SUPREME E SALUTE>>, 2025; (2): 1-16 [https://hdl.handle.net/10807/317798]
One Health come strumento per una nuova narrazione di agricoltura
Fontefrancesco, Michele Filippo
2025
Abstract
L’articolo affronta il concetto di One Health come strumento per trasformare il modo di concepire il settore agricolo valorizzando il ruolo che, assieme agli umani, gli elementi non umani giocano in esso. Ciò facendo, l’articolo propone un’analisi narrativa di come è ed è stata intesa la produzione primaria alimentare dagli imprenditori del settore, ponendo tale modo di vedere in relazione a quello proposto dal concetto di One Health. Tale esercizio propone una nuova prospettiva verso cui muovere la comprensione, quindi la pratica produttiva, volendo d’essere di supporto al percorso di revisione del quadro di tutele, diritti e doveri che si riconoscono nell’ambito agricolo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



