Si dice generalmente che la relazione sia il metodo principale dell’educatore. L’articolo intende mettere in luce l’importanza ma anche i rischi di questa affermazione, ponendo una particolare attenzione all’educatore che opera con ragazzi in difficoltà. Egli ha bisogno di una consapevolezza metodologica che riconosca lo stretto rapporto tra la relazione educativa e le altre forme del metodo, il suo carattere ternario e sappia mettere in atto una relazione ‘aperta’ verso la singolarità dell’educando e capace di aprire il soggetto al mondo e ai suoi significati.
Triani, P., L'educatore come ponte verso il mondo, <<ANIMAZIONE SOCIALE>>, 2009; 2009 (8/9): 57-65 [http://hdl.handle.net/10807/31543]
L'educatore come ponte verso il mondo
Triani, Pierpaolo
2009
Abstract
Si dice generalmente che la relazione sia il metodo principale dell’educatore. L’articolo intende mettere in luce l’importanza ma anche i rischi di questa affermazione, ponendo una particolare attenzione all’educatore che opera con ragazzi in difficoltà. Egli ha bisogno di una consapevolezza metodologica che riconosca lo stretto rapporto tra la relazione educativa e le altre forme del metodo, il suo carattere ternario e sappia mettere in atto una relazione ‘aperta’ verso la singolarità dell’educando e capace di aprire il soggetto al mondo e ai suoi significati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.