Il contributo si propone di analizzare il sistema italiano di governo del settore dei beni culturali. A partire dal quadro costituzionale di riferimento, gli Autori indagano gli aspetti problematici dell'ordinamento giuridico sulla materia, pervenendo a prefigurare possibili soluzioni interpretative della normativa vigente, ricorrendo utilmente all'applicazione dei principi costituzionali. Viene specificamente analizzato il ruolo istituzionale del MiBAc, specialmente rispetto alle attribuzioni costituzionali delle Regioni, in materia di governance dei beni culturali. Emerge conclusivamente la necessità oggettiva di esperire forme di collaborazione istituzionale tra gli enti pubblici coinvolti.
Satta, V. S. G., Nocerino Grisotti, A., Il governo dei beni culturali tra esigenze di unità e istanza pluralistica, <<IL DIRITTO DELL'ECONOMIA>>, 2009; (3/4): 727-756 [http://hdl.handle.net/10807/31452]
Il governo dei beni culturali tra esigenze di unità e istanza pluralistica
Satta, Vincenzo Salvatore Gonario;Nocerino Grisotti, Assunta
2009
Abstract
Il contributo si propone di analizzare il sistema italiano di governo del settore dei beni culturali. A partire dal quadro costituzionale di riferimento, gli Autori indagano gli aspetti problematici dell'ordinamento giuridico sulla materia, pervenendo a prefigurare possibili soluzioni interpretative della normativa vigente, ricorrendo utilmente all'applicazione dei principi costituzionali. Viene specificamente analizzato il ruolo istituzionale del MiBAc, specialmente rispetto alle attribuzioni costituzionali delle Regioni, in materia di governance dei beni culturali. Emerge conclusivamente la necessità oggettiva di esperire forme di collaborazione istituzionale tra gli enti pubblici coinvolti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.