“Nei Paesi che dovrebbero produrre i maggiori cambiamenti di abitudini di consumo, i giovani hanno una nuova sensibilità ecologica e uno spirito generoso, e alcuni di loro lottano in modo ammirevole per la difesa dell’ambiente, ma sono cresciuti in un contesto di altissimo consumo e di benessere che rende difficile la maturazione di altre abitudini”1. Partendo dalle parole del Santo Padre, la sfida educativa per lo sviluppo di un’autentica ecologia integrale si profila chiaramente come una “grande sfida culturale, spirituale e educativa che implicherà lunghi processi di rigenerazione”2. L’espressione ecologia integrale sottolinea la necessità di una “visione più integrale e integrante”3 perché tutto è connesso e, per favorire una crescita inclusiva, sostenibile e generativa, occorre “un modello di sviluppo solidale che attraversi le generazioni e i confini geografici”4. Sulla scia della Laudato si’, raccogliere la sfida dell’ecologia integrale significa riscoprire e lasciarsi interrogare sul senso dell’esistenza e sui valori alla base della vita sociale
Vischi, A., Giovani e stili di vita sostenibili: una sfida educativa nel segno dell’ecologia integrale, in PROCEEDINGS OF THE 4th INTERNATIONAL CONGRESS ON CREATION CARE Young People’s Commitment to Integral Ecology Lifestyles for a New Humanity, (Lisbona (Portogallo), 31-31 July 2023), Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2024: 60-68 [https://hdl.handle.net/10807/313118]
Giovani e stili di vita sostenibili: una sfida educativa nel segno dell’ecologia integrale
Vischi, Alessandra
2024
Abstract
“Nei Paesi che dovrebbero produrre i maggiori cambiamenti di abitudini di consumo, i giovani hanno una nuova sensibilità ecologica e uno spirito generoso, e alcuni di loro lottano in modo ammirevole per la difesa dell’ambiente, ma sono cresciuti in un contesto di altissimo consumo e di benessere che rende difficile la maturazione di altre abitudini”1. Partendo dalle parole del Santo Padre, la sfida educativa per lo sviluppo di un’autentica ecologia integrale si profila chiaramente come una “grande sfida culturale, spirituale e educativa che implicherà lunghi processi di rigenerazione”2. L’espressione ecologia integrale sottolinea la necessità di una “visione più integrale e integrante”3 perché tutto è connesso e, per favorire una crescita inclusiva, sostenibile e generativa, occorre “un modello di sviluppo solidale che attraversi le generazioni e i confini geografici”4. Sulla scia della Laudato si’, raccogliere la sfida dell’ecologia integrale significa riscoprire e lasciarsi interrogare sul senso dell’esistenza e sui valori alla base della vita socialeI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



