Nel presente intervento mi propongo di analizzare alcuni dei mille ‘equilibrismi’ che il compositore centonario escogita per raggirare i numerosi ostacoli che trova via via sul proprio percorso. Attraverso un’analisi condotta in parallelo su più esemplari centonari di epoche e di autori differenti si vedrà come l’esame delle ‘astuzie’ compositive e di alcuni errori tecnici comuni a più testi possa essere d’aiuto all’editore, che a sua volta è chiamato a trovare un equilibrio tra uniformazione al testo virgiliano del testo tràdito e conservazione delle ‘stravaganze’ centonarie.

Galli, M. T., ‘Astuzie’ di tecnica centonaria ed esegesi testuale, (Roma – Università degli Studi “La Sapienza”, 22-22 November 2013), <<CLASSICO CONTEMPORANEO>>, 2014; I (1): 86-98 [https://hdl.handle.net/10807/311162]

‘Astuzie’ di tecnica centonaria ed esegesi testuale

Galli, Maria Teresa
2014

Abstract

Nel presente intervento mi propongo di analizzare alcuni dei mille ‘equilibrismi’ che il compositore centonario escogita per raggirare i numerosi ostacoli che trova via via sul proprio percorso. Attraverso un’analisi condotta in parallelo su più esemplari centonari di epoche e di autori differenti si vedrà come l’esame delle ‘astuzie’ compositive e di alcuni errori tecnici comuni a più testi possa essere d’aiuto all’editore, che a sua volta è chiamato a trovare un equilibrio tra uniformazione al testo virgiliano del testo tràdito e conservazione delle ‘stravaganze’ centonarie.
Italiano
II Seminario nazionale CUSL per dottorandi e dottori di ricerca in studi latini
Roma – Università degli Studi “La Sapienza”
22-nov-2013
22-nov-2013
Galli, M. T., ‘Astuzie’ di tecnica centonaria ed esegesi testuale, (Roma – Università degli Studi “La Sapienza”, 22-22 November 2013), <<CLASSICO CONTEMPORANEO>>, 2014; I (1): 86-98 [https://hdl.handle.net/10807/311162]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/311162
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact