L'articolo, frutto del progetto bolognese LatEBO (Latino Epigrafico a Bologna) e del percorso di P.C.T.O. ad esso legato, si propone di mostrare come il latino epigrafico, soprattutto in una città come Bologna, ricca di scritture esposte, si presti in modo specifico all’insegnamento della lingua latina. L’articolo consta di una parte introduttiva, in cui si descrivono gli obiettivi del progetto e l’esperienza di PCTO, e una parte in cui vengono proposti esempi concreti; a partire dal testo di alcune epigrafi bolognesi analizzate nel corso del PCTO si illustrano dunque alcune possibili tipologie di esercizi e di approfondimenti linguistico-letterari e storici.

Galli, M. T., Il progetto LatEBo: un’esperienza di epigrafia, lingua latina e P.C.T.O. nei Licei bolognesi, <<LATINITAS>>, 2024; 12 (1): 121-132 [https://hdl.handle.net/10807/311079]

Il progetto LatEBo: un’esperienza di epigrafia, lingua latina e P.C.T.O. nei Licei bolognesi

Galli, Maria Teresa
2024

Abstract

L'articolo, frutto del progetto bolognese LatEBO (Latino Epigrafico a Bologna) e del percorso di P.C.T.O. ad esso legato, si propone di mostrare come il latino epigrafico, soprattutto in una città come Bologna, ricca di scritture esposte, si presti in modo specifico all’insegnamento della lingua latina. L’articolo consta di una parte introduttiva, in cui si descrivono gli obiettivi del progetto e l’esperienza di PCTO, e una parte in cui vengono proposti esempi concreti; a partire dal testo di alcune epigrafi bolognesi analizzate nel corso del PCTO si illustrano dunque alcune possibili tipologie di esercizi e di approfondimenti linguistico-letterari e storici.
2024
Italiano
Latino
Galli, M. T., Il progetto LatEBo: un’esperienza di epigrafia, lingua latina e P.C.T.O. nei Licei bolognesi, <<LATINITAS>>, 2024; 12 (1): 121-132 [https://hdl.handle.net/10807/311079]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/311079
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact