Oggi il concetto di “benessere” arriva a coincidere con quello di “salute attiva” e non dipende unicamente dall’assenza di malattia ma da un insieme di componenti tra cui l’acquisizione delle life-skills e l’abitudine ad una pratica motoria giornaliera che sembra essere una tra le scelte più determinanti. L’uomo di oggi, dirigente, insegnante o bambino che sia, si muove poco e male incorrendo in situazioni di sovrappeso, ipocinesi motoria e malessere che palesano situazioni evidenti di un basso livello di cultura del movimento. Se noi tutti conveniamo che il benessere non può essere né genetico né imposto dall’esterno ma al contrario “educabile” l’unica operazione che sembra essere oggi necessaria è quella dell’inclusione convinta e programmata di una forte cultura del movimento all’interno del nostro sistema educativo, scolastico e extrascolastico.

Casolo, F., Benessere e corporeità nel contesto scolastico, Selected paper, in La formazione iniziale e continua degli insegnanti, (Perugia, 18-19 January 2024), Pensa MultiMedia srl, LECCE -- ITA 2025: 23-29 [https://hdl.handle.net/10807/308497]

Benessere e corporeità nel contesto scolastico

Casolo, Francesco
2025

Abstract

Oggi il concetto di “benessere” arriva a coincidere con quello di “salute attiva” e non dipende unicamente dall’assenza di malattia ma da un insieme di componenti tra cui l’acquisizione delle life-skills e l’abitudine ad una pratica motoria giornaliera che sembra essere una tra le scelte più determinanti. L’uomo di oggi, dirigente, insegnante o bambino che sia, si muove poco e male incorrendo in situazioni di sovrappeso, ipocinesi motoria e malessere che palesano situazioni evidenti di un basso livello di cultura del movimento. Se noi tutti conveniamo che il benessere non può essere né genetico né imposto dall’esterno ma al contrario “educabile” l’unica operazione che sembra essere oggi necessaria è quella dell’inclusione convinta e programmata di una forte cultura del movimento all’interno del nostro sistema educativo, scolastico e extrascolastico.
2025
Italiano
La formazione iniziale e continua degli insegnanti
CONGRESSO NAZIONALE SIPED
Perugia
Selected paper
18-gen-2024
19-gen-2024
979 12 5568 280 6
Pensa MultiMedia srl
Casolo, F., Benessere e corporeità nel contesto scolastico, Selected paper, in La formazione iniziale e continua degli insegnanti, (Perugia, 18-19 January 2024), Pensa MultiMedia srl, LECCE -- ITA 2025: 23-29 [https://hdl.handle.net/10807/308497]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/308497
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact