La Twin Transition ha determinato significative opportunità per l’innovazione. Con particolare riferimento all’innovazione di marketing, quest’ultima è stata spesso considerata in funzione di nuovi prodotti o cambiamenti introdotti nel marketing mix. Una maggiore attenzione viene ad essere richiesta alle implicazioni più strategiche, su cui vuole fondarsi tale contributo. Il presente lavoro vuole considerare i cambiamenti intercorsi nell’approccio strategico che caratterizza lo sviluppo dell’innovazione di marketing, considerando il combinarsi di un orientamento al mercato, un orientamento multi-stakeholder e un orientamento imprenditoriale. Al tempo stesso il processo di sviluppo dell’innovazione, in una prospettiva olistica, chiede di considerare l’orientamento al mercato nelle diverse fasi, dall’identificazione delle opportunità alla gestione del lancio e del post vendita.
Cantu', C. L., Marketing Innovation: un approccio olistico e trasformativo alla luce della Twin Transition, <<IMPRESA PROGETTO>>, 2024; (2): 1-19. [doi:10.15167/1824-3576/IPEJM2024.2.1642] [https://hdl.handle.net/10807/302324]
Marketing Innovation: un approccio olistico e trasformativo alla luce della Twin Transition
Cantu', Chiara Luisa
2024
Abstract
La Twin Transition ha determinato significative opportunità per l’innovazione. Con particolare riferimento all’innovazione di marketing, quest’ultima è stata spesso considerata in funzione di nuovi prodotti o cambiamenti introdotti nel marketing mix. Una maggiore attenzione viene ad essere richiesta alle implicazioni più strategiche, su cui vuole fondarsi tale contributo. Il presente lavoro vuole considerare i cambiamenti intercorsi nell’approccio strategico che caratterizza lo sviluppo dell’innovazione di marketing, considerando il combinarsi di un orientamento al mercato, un orientamento multi-stakeholder e un orientamento imprenditoriale. Al tempo stesso il processo di sviluppo dell’innovazione, in una prospettiva olistica, chiede di considerare l’orientamento al mercato nelle diverse fasi, dall’identificazione delle opportunità alla gestione del lancio e del post vendita.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.