I contributi sugli studi e sulle teorie dell’apprendimento sugli adulti – all’interno dei quali è doveroso annoverare tra le più determinanti l’Andragogia di Malcolm Knowles e gli Stili di Apprendimento di David Kolb – confermano che i criteri di scelta messi in atto da un adulto che decide di intraprendere un percorso formativo spiccano la componente motivazionale e la spendibilità di ciò che l’adulto apprende, sovente orientata verso un qualcosa che è utilizzabile sia nella propria attività lavorativa che nel quotidiano. Non da meno presupposti come la motivazione, la ricompensa, il riconoscimento e la gratificazione per ciò che si sta facendo o si farà unitamente al concetto di identità del sapere, saper essere e saper fare, implicano che il ciclo di apprendimento nell’adulto e di miglioramento interiore non è un processo statico ma è orientato verso una dimensione dinamica “lifelong learnig” e “lifewide learning”, che si concretizza all’atto pratico con in saper divenire, in un processo di cambiamento attivo e costante dell’ adulto. Questi presupposti teorici sono necessari per analizzare obiettivamente l’analisi delle tre tematiche del sentiero, della consapevolezza e dell’alleanza nei quali la scelta di intraprendere un percorso formativo trova la scaturigine primariamente nella motivazione personale in cui si riflette – per vero – anche una spendibilità della scelta fatta sul percorso lavorativo personale e professionale che sia in grado di generare un cambiamento in senso migliorativo e di crescita della prospettiva lavorativa, arricchendo il patrimonio umano ed esperienziale.
De Girolamo, M. V., (Abstract) "Sentiero, Consapevolezza, Alleanza", <<AIF News Learning>>, 2020; AIF-Associazione Italiana Formatori- Tema interviste-V edizione Premio AIF per l'eccellenza nella Formazione (5): 1-1 [https://hdl.handle.net/10807/300417]
"Sentiero, Consapevolezza, Alleanza"
De Girolamo, Maria VittoriaPrimo
2020
Abstract
I contributi sugli studi e sulle teorie dell’apprendimento sugli adulti – all’interno dei quali è doveroso annoverare tra le più determinanti l’Andragogia di Malcolm Knowles e gli Stili di Apprendimento di David Kolb – confermano che i criteri di scelta messi in atto da un adulto che decide di intraprendere un percorso formativo spiccano la componente motivazionale e la spendibilità di ciò che l’adulto apprende, sovente orientata verso un qualcosa che è utilizzabile sia nella propria attività lavorativa che nel quotidiano. Non da meno presupposti come la motivazione, la ricompensa, il riconoscimento e la gratificazione per ciò che si sta facendo o si farà unitamente al concetto di identità del sapere, saper essere e saper fare, implicano che il ciclo di apprendimento nell’adulto e di miglioramento interiore non è un processo statico ma è orientato verso una dimensione dinamica “lifelong learnig” e “lifewide learning”, che si concretizza all’atto pratico con in saper divenire, in un processo di cambiamento attivo e costante dell’ adulto. Questi presupposti teorici sono necessari per analizzare obiettivamente l’analisi delle tre tematiche del sentiero, della consapevolezza e dell’alleanza nei quali la scelta di intraprendere un percorso formativo trova la scaturigine primariamente nella motivazione personale in cui si riflette – per vero – anche una spendibilità della scelta fatta sul percorso lavorativo personale e professionale che sia in grado di generare un cambiamento in senso migliorativo e di crescita della prospettiva lavorativa, arricchendo il patrimonio umano ed esperienziale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.