Cosa sono le emozioni? Che funzionalità hanno per l'uomo? Quale ruolo gioca la relazione nello sviluppo della capacità di vivere le emozioni? Che utilizzo fa il terapeuta delle emozioni del paziente durante il processo analitico? Si tratta di domande importanti, le cui risposte mettono in luce le sottostanti idee di uomo e di cura. L'autrice avvia una riflessione sulle concezioni attuali di emozione e competenza emotiva e sui risultati delle ricerche in questo ambito, proponendo una visione differente del significato di emozioni e del vivere le emozioni, alla luce della teoria dei sistemi dinamici non lineari.
Cavalli, G., Tu chiamale se vuoi…emozioni, <<RICERCA PSICOANALITICA>>, 2010; (21): 53-65 [http://hdl.handle.net/10807/30006]
Tu chiamale se vuoi…emozioni
Cavalli, Giulia
2010
Abstract
Cosa sono le emozioni? Che funzionalità hanno per l'uomo? Quale ruolo gioca la relazione nello sviluppo della capacità di vivere le emozioni? Che utilizzo fa il terapeuta delle emozioni del paziente durante il processo analitico? Si tratta di domande importanti, le cui risposte mettono in luce le sottostanti idee di uomo e di cura. L'autrice avvia una riflessione sulle concezioni attuali di emozione e competenza emotiva e sui risultati delle ricerche in questo ambito, proponendo una visione differente del significato di emozioni e del vivere le emozioni, alla luce della teoria dei sistemi dinamici non lineari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.