Il contributo presenta il service-learning universitario come pratica caratterizzata da un profondo potenziale trasformativo, la cui realizzazione, tuttavia, presuppone condizioni molto specifiche. Il service-learning realizzato con gli studenti universitari può di per sé avere una forte valenza formativa e trasformativa della didattica, ma una proposta costante e sistematica da parte dell’università richiede un investimento a molteplici livelli, organizzativi e istituzionali. L’istituzionalizzazione del service-learning sollecita l’integrazione di valori, logiche e processi propri della mission dell’università stessa, in particolare nei suoi rapporti con il territorio e con le comunità. L’assimilazione profonda della logica del service-learning implica anche il coinvolgimento di tutte le componenti della comunità accademica, in particolar modo i docenti, sui quali peraltro sono dimostrati numerosi effetti trasformativi derivanti dalla partecipazione come serving learners.
Cadei, L., Serrelli, E., Il potenziale trasformativo del service-learning universitario: un’analisi multi-livello, <<FORM@RE>>, 2023; 2023 (Vol 23, No 2): 244-255 [https://hdl.handle.net/10807/297733]
Il potenziale trasformativo del service-learning universitario: un’analisi multi-livello
Cadei, Livia;Serrelli, Emanuele
2023
Abstract
Il contributo presenta il service-learning universitario come pratica caratterizzata da un profondo potenziale trasformativo, la cui realizzazione, tuttavia, presuppone condizioni molto specifiche. Il service-learning realizzato con gli studenti universitari può di per sé avere una forte valenza formativa e trasformativa della didattica, ma una proposta costante e sistematica da parte dell’università richiede un investimento a molteplici livelli, organizzativi e istituzionali. L’istituzionalizzazione del service-learning sollecita l’integrazione di valori, logiche e processi propri della mission dell’università stessa, in particolare nei suoi rapporti con il territorio e con le comunità. L’assimilazione profonda della logica del service-learning implica anche il coinvolgimento di tutte le componenti della comunità accademica, in particolar modo i docenti, sui quali peraltro sono dimostrati numerosi effetti trasformativi derivanti dalla partecipazione come serving learners.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.