Andrea Canevaro ha rappresentato e rappresenta tuttora un punto di riferimento fondamentale per ricercatori di Pedagogia speciale, non solo per il portato scientifico del suo pensiero, ma anche per le modalità con le quali testimoniava la sua passione per l'umano. Il contributo si inserisce all'interno di un volume volto a presentare il suo florido contributo nel campo dell'inclusione, focalizzando su alcuni aspetti fondamentali, quali il valore della Pedagogia speciale, il ruolo della famiglia nei processi educativi, la cura per l'infanzia e la particolare prospettiva assunta sui temi della marginalità e devianza.
D'Alonzo, L., Zanfroni, E., Maggiolini, S., Folci, I., Pedagogia Speciale ieri, oggi, domani, in Società Italiana Di Pedagogia Special, S. I. D. P. S. (ed.), L'inclusione non si ferma. Cammina sempre. Volume in onore di Andrea Canevaro, Erikson Ed., TRENTO -- ITA 2024: 56- 69 [https://hdl.handle.net/10807/294616]
Pedagogia Speciale ieri, oggi, domani
D'Alonzo, Luigi;Zanfroni, Elena;Maggiolini, Silvia;Folci, Ilaria
2024
Abstract
Andrea Canevaro ha rappresentato e rappresenta tuttora un punto di riferimento fondamentale per ricercatori di Pedagogia speciale, non solo per il portato scientifico del suo pensiero, ma anche per le modalità con le quali testimoniava la sua passione per l'umano. Il contributo si inserisce all'interno di un volume volto a presentare il suo florido contributo nel campo dell'inclusione, focalizzando su alcuni aspetti fondamentali, quali il valore della Pedagogia speciale, il ruolo della famiglia nei processi educativi, la cura per l'infanzia e la particolare prospettiva assunta sui temi della marginalità e devianza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.