Gli studi organizzativi hanno rivolto particolare interesse al ruolo dell’identità e delle modifiche che essa subisce nel corso di eventi di cambiamento quali fusioni e acquisizioni. Variazioni nell’identità sono spesso legate a fenomeni di deterioramento dei comportamenti e della performance dei dipendenti. La letteratura distingue due livelli di identità, una di tipo organizzativo e una di tipo professionale. Il presente studio intende analizzare il ruolo di variabili individuali, lavorative e di identità sull’andamento della performance lavorativa di 150 dipendenti dell’azienda TUA Spa, coinvolti tra il 2015 e il 2016 in un processo di fusione e acquisizione. I risultati mostrano una performance deteriorata nel post fusione. Tra le cause significative di peggioramento giocano un ruolo fondamentale la variazione nell’identità professionale, l’anzianità nel ruolo, la sede di lavoro, lo scarso accesso alle informazioni sul cambiamento. La variazione dell’identità organizzativa, seppur peggiorata nel post fusione, non impatta invece sui livelli di performance resi dai lavoratori.
Morandi, F., Natale, J., Di Vincenzo, F., CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO E IDENTITÀ UN’INDAGINE EMPIRICASU PRESTAZIONI E COMPORTAMENTI, <<SVILUPPO & ORGANIZZAZIONE>>, 2021; (298): 40-47 [https://hdl.handle.net/10807/293956]
CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO E IDENTITÀ UN’INDAGINE EMPIRICA SU PRESTAZIONI E COMPORTAMENTI
Morandi, Federica
Primo
;Di Vincenzo, Fausto
2021
Abstract
Gli studi organizzativi hanno rivolto particolare interesse al ruolo dell’identità e delle modifiche che essa subisce nel corso di eventi di cambiamento quali fusioni e acquisizioni. Variazioni nell’identità sono spesso legate a fenomeni di deterioramento dei comportamenti e della performance dei dipendenti. La letteratura distingue due livelli di identità, una di tipo organizzativo e una di tipo professionale. Il presente studio intende analizzare il ruolo di variabili individuali, lavorative e di identità sull’andamento della performance lavorativa di 150 dipendenti dell’azienda TUA Spa, coinvolti tra il 2015 e il 2016 in un processo di fusione e acquisizione. I risultati mostrano una performance deteriorata nel post fusione. Tra le cause significative di peggioramento giocano un ruolo fondamentale la variazione nell’identità professionale, l’anzianità nel ruolo, la sede di lavoro, lo scarso accesso alle informazioni sul cambiamento. La variazione dell’identità organizzativa, seppur peggiorata nel post fusione, non impatta invece sui livelli di performance resi dai lavoratori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.