La sfida del drop-out universitario e il fenomeno degli studenti silenti sollecita la riflessione pedagogica a considerare il problema della dispersione come un’urgenza che richiede di sviluppare strategie educative efficaci nel contesto accademico. Il presente contributo, senza pretesa di esaustività, prende le mosse dall'analisi dei tassi di abbandono degli studi universitari in Italia, guardando agli studenti silenti come una sfaccettatura di tale fenomeno che necessita di una lettura pedagogica. L'università è sollecitata a trasformarsi sia nelle pratiche didattiche sia nel proprio approccio educativo verso gli studenti più vulnerabili. Affrontare il fenomeno dell’abbandono universitario, riducendolo a una mera statistica, rappresenterebbe un'opportunità mancata di promozione di un ambiente inclusivo e autenticamente relazionale. La molteplicità di interventi attuati nelle università necessita di una messa a sistema pedagogica che formi e accompagni lo studente a usufruire di tali proposte attraverso lo sviluppo di consapevolezza del proprio talento e la costruzione di competenze riflessive.

Zane, E., La sfida dell’abbandono universitario per la riflessione pedagogica Da studenti silenti a valorizzazione dei talenti, <<FORMAZIONE & INSEGNAMENTO>>, 2024; (22): 183-191. [doi:https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/7363] [https://hdl.handle.net/10807/293577]

La sfida dell’abbandono universitario per la riflessione pedagogica Da studenti silenti a valorizzazione dei talenti

Zane, Elisa
2024

Abstract

La sfida del drop-out universitario e il fenomeno degli studenti silenti sollecita la riflessione pedagogica a considerare il problema della dispersione come un’urgenza che richiede di sviluppare strategie educative efficaci nel contesto accademico. Il presente contributo, senza pretesa di esaustività, prende le mosse dall'analisi dei tassi di abbandono degli studi universitari in Italia, guardando agli studenti silenti come una sfaccettatura di tale fenomeno che necessita di una lettura pedagogica. L'università è sollecitata a trasformarsi sia nelle pratiche didattiche sia nel proprio approccio educativo verso gli studenti più vulnerabili. Affrontare il fenomeno dell’abbandono universitario, riducendolo a una mera statistica, rappresenterebbe un'opportunità mancata di promozione di un ambiente inclusivo e autenticamente relazionale. La molteplicità di interventi attuati nelle università necessita di una messa a sistema pedagogica che formi e accompagni lo studente a usufruire di tali proposte attraverso lo sviluppo di consapevolezza del proprio talento e la costruzione di competenze riflessive.
2024
Italiano
Zane, E., La sfida dell’abbandono universitario per la riflessione pedagogica Da studenti silenti a valorizzazione dei talenti, <<FORMAZIONE & INSEGNAMENTO>>, 2024; (22): 183-191. [doi:https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/7363] [https://hdl.handle.net/10807/293577]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/293577
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact