Per potere comprendere le tecnologie non convenzionali nel settore alimentare, è fondamentale capire da dove arriva questa definizione e quindi chiarire quali siano le tecnologie convenzionali cui si contrappongono. Gli obiettivi delle tecnologie alimentari sono molteplici, ma il primo e imprescindibile è quello di garantire la sicurezza igienico-sanitaria degli alimenti, in particolare in riferimento alla presenza di microorganismi. Il secondo obiettivo è quello di rendere edibili materie prime che altrimenti non lo sarebbero. A seguire altri obiettivi correlati ai diversi aspetti di qualità di un alimento, ossia qualità nutrizionale, sensoriale, economica, di servizio, e oggi sempre più anche di sostenibilità (qualità che comprende anche quella economica e nutrizionale).
Spigno, G., Introduzione alle tecnologie non convenzionali nel settore alimentare., <<MACCHINE ALIMENTARI>>, 2024; (Gennaio/Febbraio): 56-60 [https://hdl.handle.net/10807/288419]
Introduzione alle tecnologie non convenzionali nel settore alimentare.
Spigno, Giorgia
2024
Abstract
Per potere comprendere le tecnologie non convenzionali nel settore alimentare, è fondamentale capire da dove arriva questa definizione e quindi chiarire quali siano le tecnologie convenzionali cui si contrappongono. Gli obiettivi delle tecnologie alimentari sono molteplici, ma il primo e imprescindibile è quello di garantire la sicurezza igienico-sanitaria degli alimenti, in particolare in riferimento alla presenza di microorganismi. Il secondo obiettivo è quello di rendere edibili materie prime che altrimenti non lo sarebbero. A seguire altri obiettivi correlati ai diversi aspetti di qualità di un alimento, ossia qualità nutrizionale, sensoriale, economica, di servizio, e oggi sempre più anche di sostenibilità (qualità che comprende anche quella economica e nutrizionale).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.