This essay analyzes the way by which primary schools teachers used to achieve their teaching diploma in the Kongdom of the Two Sicilies, pointing out that until 1856 no law regulated this important matter.

Il saggio analizza il modo in cui i maestri conseguivano l'abilitazione nel Mezzogiorno preunitario, ponendo in evidenza che fino al 1856 nessuna legge disciplinò le materie e le modalità di svolgimento della prova.

Tanturri, A., Modalità di abilitazione dei maestri nel Mezzogiorno preunitario, <<Annali di Storia dell Educazione e delle Istituzioni Scolastiche>>, 2010; 17 (17): 265-279 [http://hdl.handle.net/10807/28796]

Modalità di abilitazione dei maestri nel Mezzogiorno preunitario

Tanturri, Alberto
2010

Abstract

This essay analyzes the way by which primary schools teachers used to achieve their teaching diploma in the Kongdom of the Two Sicilies, pointing out that until 1856 no law regulated this important matter.
2010
Italiano
Tanturri, A., Modalità di abilitazione dei maestri nel Mezzogiorno preunitario, <<Annali di Storia dell Educazione e delle Istituzioni Scolastiche>>, 2010; 17 (17): 265-279 [http://hdl.handle.net/10807/28796]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/28796
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact