Gli sconvolgimenti politico/sociali in atto e la pandemia hanno modificato il modo in cui le persone vivono e lavorano, accele-rando le tendenze che già stavano emergendo in ambito lavorativo. Quella che da molti è chiamata “the great resignation”, può essere definita “the great reflection”, durante la quale i lavoratori hanno riva-lutato le proprie priorità, decidendo di lasciare la propria occupa-zione per trovare un lavoro più “sano” e soddisfacente. Questo nuovo quadro del lavoro rappresenta una sfida per la pedagogia chiamata a ripensare e riprogettare modelli organizzativi volti al pieno compimento umano e allo sviluppo integrale della persona. Il contributo, in una visione pedagogicamente connotata, avanza l’ipotesi che sia necessario un nuovo stile di leadership sup-portiva, che sappia abbracciare l’empatia e la compassione coniu-gandole all’azione e permetta di attivare comunità di pratica per sviluppare solidarietà organizzativa, condividendo scopi, saperi pratici, significati e linguaggi.
Braga, C., LEADERSHIP EMPATICHE E COMUNITÀ DI PRATICA PER UN LAVORO DIGNITOSO E DI QUALITÀ, <<METIS>>, 2024; 14 (1): 123-139 [https://hdl.handle.net/10807/286936]
LEADERSHIP EMPATICHE E COMUNITÀ DI PRATICA PER UN LAVORO DIGNITOSO E DI QUALITÀ
Braga, Caterina
2024
Abstract
Gli sconvolgimenti politico/sociali in atto e la pandemia hanno modificato il modo in cui le persone vivono e lavorano, accele-rando le tendenze che già stavano emergendo in ambito lavorativo. Quella che da molti è chiamata “the great resignation”, può essere definita “the great reflection”, durante la quale i lavoratori hanno riva-lutato le proprie priorità, decidendo di lasciare la propria occupa-zione per trovare un lavoro più “sano” e soddisfacente. Questo nuovo quadro del lavoro rappresenta una sfida per la pedagogia chiamata a ripensare e riprogettare modelli organizzativi volti al pieno compimento umano e allo sviluppo integrale della persona. Il contributo, in una visione pedagogicamente connotata, avanza l’ipotesi che sia necessario un nuovo stile di leadership sup-portiva, che sappia abbracciare l’empatia e la compassione coniu-gandole all’azione e permetta di attivare comunità di pratica per sviluppare solidarietà organizzativa, condividendo scopi, saperi pratici, significati e linguaggi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.