L’articolo ragiona sul legame tra impresa e territorio, approfondendo ed applicando all’analisi etnografica i concetti di incorporazione e economia affettiva. Ciò facendo, si esamina ed approfondisce il caso studi di San Lazzaro e del suo Formatge, prodotto locale per cui la comunità è conosciuta e caratterizzata come destinazione turistica. L’analisi delle food stories raccolte tra i diversi attori della comunità che si incentrano su questo prodotto evidenzia non solo la profonda integrazione tra conoscenze e idealità aziendali e orizzonti di comunità, ma comprova come azienda e prodotti non possano essere compresi se non all’interno del contesto comunitario in cui sono prodotti e che concorrono a costruire.
Fontefrancesco, M. F., Impresa e territorio tra embeddness ed economia affettiva: etnografia di una produzione casearia alpina, <<NARRARE I GRUPPI>>, 2024; 19 (1): 51-76 [https://hdl.handle.net/10807/286297]
Impresa e territorio tra embeddness ed economia affettiva: etnografia di una produzione casearia alpina
Fontefrancesco, Michele Filippo
2024
Abstract
L’articolo ragiona sul legame tra impresa e territorio, approfondendo ed applicando all’analisi etnografica i concetti di incorporazione e economia affettiva. Ciò facendo, si esamina ed approfondisce il caso studi di San Lazzaro e del suo Formatge, prodotto locale per cui la comunità è conosciuta e caratterizzata come destinazione turistica. L’analisi delle food stories raccolte tra i diversi attori della comunità che si incentrano su questo prodotto evidenzia non solo la profonda integrazione tra conoscenze e idealità aziendali e orizzonti di comunità, ma comprova come azienda e prodotti non possano essere compresi se non all’interno del contesto comunitario in cui sono prodotti e che concorrono a costruire.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
536-3684-4-PB.pdf
accesso aperto
Licenza:
Creative commons
Dimensione
638.25 kB
Formato
Adobe PDF
|
638.25 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.