Il contributo si propone di ricostruire la presenza critica e artistica di Vincenzo Agnetti sulle pagine di «Domus» negli anni Settanta, con particolare attenzione alla serie "Copia dal vero numero primo", scritti critici sulla storia dell’arte recente. Compimento di tali argomentazioni è, nelle intenzioni dell’artista, un progetto di mostra, mai realizzato ma immaginato come smascheramento dell'autoreferenzialità della critica: “l’arte – scrive l’artista – non ha altra possibilità che dire essendo".
Boragina, F., La critica operante. Vincenzo Agnetti sulle pagine di «Domus», in Armi improprie. Lo stato della critica d'arte in Italia, (IULM, Milano, 27-28 April 2023), JOHAN AND LEVY, MILANO -- ITA 2024: 275-279 [https://hdl.handle.net/10807/279199]
La critica operante. Vincenzo Agnetti sulle pagine di «Domus»
Boragina, Federica
2024
Abstract
Il contributo si propone di ricostruire la presenza critica e artistica di Vincenzo Agnetti sulle pagine di «Domus» negli anni Settanta, con particolare attenzione alla serie "Copia dal vero numero primo", scritti critici sulla storia dell’arte recente. Compimento di tali argomentazioni è, nelle intenzioni dell’artista, un progetto di mostra, mai realizzato ma immaginato come smascheramento dell'autoreferenzialità della critica: “l’arte – scrive l’artista – non ha altra possibilità che dire essendo".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.