Il riscaldamento globale è oggi indiscutibile, le variazioni climatiche non hanno ripercussioni solo sui sistemi fisici e biologici, ma anche sulle dinamiche sociali ed economiche. In questo quadro si pone il progetto PMI RISK ADAPT - ADATtarsi al RISchio climatico nelle Piccole e Medie Imprese Italiane: formare risorse umane e gestire i rischi fisici, finanziari e da transizione verso uno sviluppo sostenibile con l’obiettivo di fornire alle PMI italiane indicazioni operative replicabili per l’inclusione del rischio climatico nelle proprie scelte di pianificazione e programmazione. La ricerca/azione si basa sul presupposto che occorre una coscienza formata e responsabile per poter ideare e realizzare progetti di medio e lungo periodo efficaci; in particolare col WP 5 ci si è posti l’obiettivo di individuare gli elementi caratterizzanti e generalizzabili di un percorso formativo che includa il rischio climatico nelle scelte di programmazione/pianificazione delle PMI, con particolare attenzione al ruolo generativo delle risorse umane nelle aziende. In questa prospettiva si rende opportuna una cultura di impresa consapevole e condivisa che includa i rischi climatici, una formazione etica e valoriale che coinvolga tutti i soggetti della filiera, una formazione tecnica volta all’innovazione, non solo tecnologica e una comunicazione educativa rivolta a tutti gli stakeholders. L’impresa, dal punto di vista pedagogico, nel suo essere una comunità e un ambiente di educazione e di crescita, può diventare luogo emblematico di adattamento al rischio climatico nel momento in cui le persone, supportate da una cultura d’impresa motivante possano, operando, apprendere e collaborare nella ridefinizione delle strategie imprenditive.
Braga, C., PMI RISK ADAPT: un’interpretazione pedagogica., <<LLL>>, 2023; (VOL 20, N. 43): 123-127 [https://hdl.handle.net/10807/278856]
PMI RISK ADAPT: un’interpretazione pedagogica.
Braga, Caterina
2023
Abstract
Il riscaldamento globale è oggi indiscutibile, le variazioni climatiche non hanno ripercussioni solo sui sistemi fisici e biologici, ma anche sulle dinamiche sociali ed economiche. In questo quadro si pone il progetto PMI RISK ADAPT - ADATtarsi al RISchio climatico nelle Piccole e Medie Imprese Italiane: formare risorse umane e gestire i rischi fisici, finanziari e da transizione verso uno sviluppo sostenibile con l’obiettivo di fornire alle PMI italiane indicazioni operative replicabili per l’inclusione del rischio climatico nelle proprie scelte di pianificazione e programmazione. La ricerca/azione si basa sul presupposto che occorre una coscienza formata e responsabile per poter ideare e realizzare progetti di medio e lungo periodo efficaci; in particolare col WP 5 ci si è posti l’obiettivo di individuare gli elementi caratterizzanti e generalizzabili di un percorso formativo che includa il rischio climatico nelle scelte di programmazione/pianificazione delle PMI, con particolare attenzione al ruolo generativo delle risorse umane nelle aziende. In questa prospettiva si rende opportuna una cultura di impresa consapevole e condivisa che includa i rischi climatici, una formazione etica e valoriale che coinvolga tutti i soggetti della filiera, una formazione tecnica volta all’innovazione, non solo tecnologica e una comunicazione educativa rivolta a tutti gli stakeholders. L’impresa, dal punto di vista pedagogico, nel suo essere una comunità e un ambiente di educazione e di crescita, può diventare luogo emblematico di adattamento al rischio climatico nel momento in cui le persone, supportate da una cultura d’impresa motivante possano, operando, apprendere e collaborare nella ridefinizione delle strategie imprenditive.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.