Le piccole scuole si trovano al centro delle crisi che hanno investito i territori delle aree interne e non solo, acuite negli ultimi due anni nei loro effetti dalla pandemia da COVID-19. Dopo aver restituito lo scenario socio-territoriale in cui operano le piccole scuole, questo contributo di ricerca si interroga in merito al ruolo che esse sono chiamate a svolgere alla luce delle riflessioni sul cambiamento della forme scolaire: si passa da un modello educativo dominante ad una scuola di comunità. Il contributo presenta i principali costrutti teorici della scuola di comunità e gli strumenti di governance maggiormente significativi, mutuati dalle esperienze nazionali e internazionali. Il contributo prende in considerazione le azioni concrete che le piccole scuole italiane realizzano insieme agli attori del territorio, attraverso l’analisi dei Patti educativi di comunità. L’analisi propone, infine, una prima sistematizzazione delle progettualità al fine di individuare quelle esperienze orientate allo sviluppo di sistemi educativi estesi in grado di innovare l’alleanza tra scuola e territorio.
Bartolini, R., Mangione, G. R. J., Zanoccoli, C., Piccole scuole, ripensare la forme scolaire per un patto formativoallargato alla comunità e al territorio, <<FORMAZIONE & INSEGNAMENTO>>, 2022; 2022 (2): 14-35 [https://hdl.handle.net/10807/275907]
Piccole scuole, ripensare la forme scolaire per un patto formativo allargato alla comunità e al territorio
Mangione, Giuseppina Rita JoseSecondo
Membro del Collaboration Group
;
2022
Abstract
Le piccole scuole si trovano al centro delle crisi che hanno investito i territori delle aree interne e non solo, acuite negli ultimi due anni nei loro effetti dalla pandemia da COVID-19. Dopo aver restituito lo scenario socio-territoriale in cui operano le piccole scuole, questo contributo di ricerca si interroga in merito al ruolo che esse sono chiamate a svolgere alla luce delle riflessioni sul cambiamento della forme scolaire: si passa da un modello educativo dominante ad una scuola di comunità. Il contributo presenta i principali costrutti teorici della scuola di comunità e gli strumenti di governance maggiormente significativi, mutuati dalle esperienze nazionali e internazionali. Il contributo prende in considerazione le azioni concrete che le piccole scuole italiane realizzano insieme agli attori del territorio, attraverso l’analisi dei Patti educativi di comunità. L’analisi propone, infine, una prima sistematizzazione delle progettualità al fine di individuare quelle esperienze orientate allo sviluppo di sistemi educativi estesi in grado di innovare l’alleanza tra scuola e territorio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.