Quale è il contributo dato dalla pandemia alla digitalizzazione delle pratiche di commercio locale? L’articolo affronta questa domanda attraverso l’analisi dei dati raccolti durante una ricerca di caso svolta tra il 2020 e il 2021 a Bra che ha investigato le scelte e le pratiche adottate da ristoratori e commercianti alimentari della cittadina cuneese nel periodo pandemico. L’articolo ricostruisce le dinamiche di digitalizzazione vissute in questa realtà e gli strumenti coinvolti. Ciò facendo, la ricerca evidenzia come l’emergenza sanitaria e specificatamente i periodi di lockdown abbiano creato il contesto fertile per l’implementazione di pratiche di e-commerce. In particolare, si evidenzia il ruolo giocato dagli attori territoriali istituzionali a facilitare il processo di digitalizzazione, nonché l’importanza della relazione tra esercente e propria clientela che guida gli imprenditori nelle proprie scelte. Alla luce di ciò, non è tanto il livello di alfabetizzazione informatica a determinare la scelta di sviluppare o meno pratiche di e-commerce, quanto l’orizzonte spaziale entro cui l’esercente circoscrive la propria attività di impresa.

Fontefrancesco, M. F., Caratto, F., Andrew Cobble, L., Falasco, S., Halker Silva, L., Angel Pelu, L., Enrique Perez Borda, I., Joy Surana, C., Takahashi, S., Talpo, E., Pandemia e digitalizzazione del commercio: traiettorie di trasformazione nel commercio alimentare e nella ristorazione in Bra, <<CITTÀ IN CONTROLUCE>>, 2021; (37/38): 257-274 [https://hdl.handle.net/10807/272197]

Pandemia e digitalizzazione del commercio: traiettorie di trasformazione nel commercio alimentare e nella ristorazione in Bra

Fontefrancesco, Michele Filippo
Primo
;
2021

Abstract

Quale è il contributo dato dalla pandemia alla digitalizzazione delle pratiche di commercio locale? L’articolo affronta questa domanda attraverso l’analisi dei dati raccolti durante una ricerca di caso svolta tra il 2020 e il 2021 a Bra che ha investigato le scelte e le pratiche adottate da ristoratori e commercianti alimentari della cittadina cuneese nel periodo pandemico. L’articolo ricostruisce le dinamiche di digitalizzazione vissute in questa realtà e gli strumenti coinvolti. Ciò facendo, la ricerca evidenzia come l’emergenza sanitaria e specificatamente i periodi di lockdown abbiano creato il contesto fertile per l’implementazione di pratiche di e-commerce. In particolare, si evidenzia il ruolo giocato dagli attori territoriali istituzionali a facilitare il processo di digitalizzazione, nonché l’importanza della relazione tra esercente e propria clientela che guida gli imprenditori nelle proprie scelte. Alla luce di ciò, non è tanto il livello di alfabetizzazione informatica a determinare la scelta di sviluppare o meno pratiche di e-commerce, quanto l’orizzonte spaziale entro cui l’esercente circoscrive la propria attività di impresa.
2021
Italiano
Fontefrancesco, M. F., Caratto, F., Andrew Cobble, L., Falasco, S., Halker Silva, L., Angel Pelu, L., Enrique Perez Borda, I., Joy Surana, C., Takahashi, S., Talpo, E., Pandemia e digitalizzazione del commercio: traiettorie di trasformazione nel commercio alimentare e nella ristorazione in Bra, <<CITTÀ IN CONTROLUCE>>, 2021; (37/38): 257-274 [https://hdl.handle.net/10807/272197]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/272197
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact