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Guidelines recommend teaching resuscitation from school age; however, little is known about the best methods to provide it.
We devised a blended learning program for primary and secondary students (Kids Save Lives – KSL) consisting of brief lectures, practical training with mannequins, and virtual reality. We aimed to evaluate its impact on students’ attitudes towards intervening during cardiac arrest and their knowledge about basic life support.
Semeraro, F., Imbriaco, G., Del Giudice, D., Antognoli, M., Celin, D., Cuttitta, M., Lo Guasto, V., Giulini, P. G., Gnudi, T., Monesi, A., Nava, E., Tucci, R., Carenzio, A., Lo Jacono, S., Gordini, G., Gamberini, L., Coniglio, C., Baldazzi, M., Landini, C., Guarnera, M., Masina, J., Ghedini, G., Potri, L., Tortolani, D., Empowering the Next Generation: An innovative “Kids Save Lives” blended learning program for schoolchildren training, <<RESUSCITATION>>, 2024; 194 (Volume 194): 1-9. [doi:10.1016/j.resuscitation.2023.110088] [https://hdl.handle.net/10807/269601]
Empowering the Next Generation: An innovative “Kids Save Lives” blended learning program for schoolchildren training
F. Semeraro;G. Imbriaco;D. Del Giudice;M. Antognoli;D. Celin;M. Cuttitta;V. Lo Guasto;Giulini, Paolo Guglielmo;T. Gnudi;A. Monesi;E. Nava;R. Tucci;Carenzio, Alessandra;S. Lo Jacono;G. Gordini;L. Gamberini;C. Coniglio;M. Baldazzi;Landini, Chiara;M. Guarnera;J. Masina;G. Ghedini;L. Potri;D. Tortolani
2024
Abstract
Guidelines recommend teaching resuscitation from school age; however, little is known about the best methods to provide it.
We devised a blended learning program for primary and secondary students (Kids Save Lives – KSL) consisting of brief lectures, practical training with mannequins, and virtual reality. We aimed to evaluate its impact on students’ attitudes towards intervening during cardiac arrest and their knowledge about basic life support.
Semeraro, F., Imbriaco, G., Del Giudice, D., Antognoli, M., Celin, D., Cuttitta, M., Lo Guasto, V., Giulini, P. G., Gnudi, T., Monesi, A., Nava, E., Tucci, R., Carenzio, A., Lo Jacono, S., Gordini, G., Gamberini, L., Coniglio, C., Baldazzi, M., Landini, C., Guarnera, M., Masina, J., Ghedini, G., Potri, L., Tortolani, D., Empowering the Next Generation: An innovative “Kids Save Lives” blended learning program for schoolchildren training, <<RESUSCITATION>>, 2024; 194 (Volume 194): 1-9. [doi:10.1016/j.resuscitation.2023.110088] [https://hdl.handle.net/10807/269601]
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simulazione ASN
Il report seguente simula gli indicatori relativi alla propria produzione scientifica in relazione alle soglie ASN 2023-2025 del proprio SC/SSD. Si ricorda che il superamento dei valori soglia (almeno 2 su 3) è requisito necessario ma non sufficiente al conseguimento dell'abilitazione. La simulazione si basa sui dati IRIS e sugli indicatori bibliometrici alla data indicata e non tiene conto di eventuali periodi di congedo obbligatorio, che in sede di domanda ASN danno diritto a incrementi percentuali dei valori. La simulazione può differire dall'esito di un’eventuale domanda ASN sia per errori di catalogazione e/o dati mancanti in IRIS, sia per la variabilità dei dati bibliometrici nel tempo. Si consideri che Anvur calcola i valori degli indicatori all'ultima data utile per la presentazione delle domande.
La presente simulazione è stata realizzata sulla base delle specifiche raccolte sul tavolo ER del Focus Group IRIS coordinato dall’Università di Modena e Reggio Emilia e delle regole riportate nel DM 589/2018 e allegata Tabella A. Cineca, l’Università di Modena e Reggio Emilia e il Focus Group IRIS non si assumono alcuna responsabilità in merito all’uso che il diretto interessato o terzi faranno della simulazione. Si specifica inoltre che la simulazione contiene calcoli effettuati con dati e algoritmi di pubblico dominio e deve quindi essere considerata come un mero ausilio al calcolo svolgibile manualmente o con strumenti equivalenti.