L’attuale contesto socioeconomico e ambientale interpella scelte e azioni congiunte sempre più orientate a uno sviluppo umano integrale per la cura del bene comune. Nell’epoca della transizione ecologica, la pedagogia è chiamata a “farsi” azione progettuale ed è interpellata a rispondere alla sfida delineando modelli innovativi di orientamento e di formazione al lavoro che generino nuove competenze ed inediti stili di vita per abbracciare una cultura della sostenibilità e favorire un’alleanza virtuosa tra orientamento, formazione e lavoro.

Scioli, S., Formazione, orientamento e lavoro nell’epoca della transizione ecologica.Una sfida pedagogica, in Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro, (Bologna, 02-04 February 2023), Pensa MultiMedia Editore s.r.l., Lecce 2023:2023 135-137 [https://hdl.handle.net/10807/269196]

Formazione, orientamento e lavoro nell’epoca della transizione ecologica. Una sfida pedagogica

Scioli, Sara
2023

Abstract

L’attuale contesto socioeconomico e ambientale interpella scelte e azioni congiunte sempre più orientate a uno sviluppo umano integrale per la cura del bene comune. Nell’epoca della transizione ecologica, la pedagogia è chiamata a “farsi” azione progettuale ed è interpellata a rispondere alla sfida delineando modelli innovativi di orientamento e di formazione al lavoro che generino nuove competenze ed inediti stili di vita per abbracciare una cultura della sostenibilità e favorire un’alleanza virtuosa tra orientamento, formazione e lavoro.
2023
Italiano
Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro
Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro
Bologna
2-feb-2023
4-feb-2023
979‐12‐5568‐058‐1
Pensa MultiMedia Editore s.r.l.
Scioli, S., Formazione, orientamento e lavoro nell’epoca della transizione ecologica.Una sfida pedagogica, in Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro, (Bologna, 02-04 February 2023), Pensa MultiMedia Editore s.r.l., Lecce 2023:2023 135-137 [https://hdl.handle.net/10807/269196]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/269196
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact