L’attuale epoca storica, connotata da sfide urgenti, interpella politiche che sappiano orientare verso azioni sinergiche e partecipative. La situazione ambientale invoca una presa in carico globale, con una particolare attenzione ai giovani. In linea con i documenti nazionali ed europei, prendersi cura delle nuove generazioni, quale potenziale motore per il benessere e lo sviluppo del Paese, significa favorire un dialogo interdisciplinare ed intergenerazionale. La formazione dei giovani con e per l’ecologia integrale, secondo una prospettiva pedagogica, rappresenta un’occasione per progettare percorsi formativi che possano promuovere un apprendimento trasformativo e generativo per una transizione inclusiva e sostenibile.
Scioli, S., Giovani, ecologia integrale, formazione, <<RIVISTA LASALLIANA>>, 2024; 2024 (1 (325)): 93-102 [https://hdl.handle.net/10807/269178]
Giovani, ecologia integrale, formazione
Scioli, Sara
2024
Abstract
L’attuale epoca storica, connotata da sfide urgenti, interpella politiche che sappiano orientare verso azioni sinergiche e partecipative. La situazione ambientale invoca una presa in carico globale, con una particolare attenzione ai giovani. In linea con i documenti nazionali ed europei, prendersi cura delle nuove generazioni, quale potenziale motore per il benessere e lo sviluppo del Paese, significa favorire un dialogo interdisciplinare ed intergenerazionale. La formazione dei giovani con e per l’ecologia integrale, secondo una prospettiva pedagogica, rappresenta un’occasione per progettare percorsi formativi che possano promuovere un apprendimento trasformativo e generativo per una transizione inclusiva e sostenibile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.