L’attuale epoca storica, connotata da sfide urgenti, interpella politiche che sappiano orientare verso azioni sinergiche e partecipative. La situazione ambientale invoca una presa in carico globale, con una particolare attenzione ai giovani. In linea con i documenti nazionali ed europei, prendersi cura delle nuove generazioni, quale potenziale motore per il benessere e lo sviluppo del Paese, significa favorire un dialogo interdisciplinare ed intergenerazionale. La formazione dei giovani con e per l’ecologia integrale, secondo una prospettiva pedagogica, rappresenta un’occasione per progettare percorsi formativi che possano promuovere un apprendimento trasformativo e generativo per una transizione inclusiva e sostenibile.

Scioli, S., Giovani, ecologia integrale, formazione, <<RIVISTA LASALLIANA>>, 2024; 2024 (1 (325)): 93-102 [https://hdl.handle.net/10807/269178]

Giovani, ecologia integrale, formazione

Scioli, Sara
2024

Abstract

L’attuale epoca storica, connotata da sfide urgenti, interpella politiche che sappiano orientare verso azioni sinergiche e partecipative. La situazione ambientale invoca una presa in carico globale, con una particolare attenzione ai giovani. In linea con i documenti nazionali ed europei, prendersi cura delle nuove generazioni, quale potenziale motore per il benessere e lo sviluppo del Paese, significa favorire un dialogo interdisciplinare ed intergenerazionale. La formazione dei giovani con e per l’ecologia integrale, secondo una prospettiva pedagogica, rappresenta un’occasione per progettare percorsi formativi che possano promuovere un apprendimento trasformativo e generativo per una transizione inclusiva e sostenibile.
2024
Italiano
Scioli, S., Giovani, ecologia integrale, formazione, <<RIVISTA LASALLIANA>>, 2024; 2024 (1 (325)): 93-102 [https://hdl.handle.net/10807/269178]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/269178
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact