Starting from Tasso’s renewed fortune in the 1950s, the article intends to reconstruct Italo Calvino’s demystifying perspective on "La Gerusalemme liberata". The analysis will focus on some warrior characters in Calvino’s works: from "Il visconte dimezzato" to "Il cavaliere inesistente", up to the «chief» Orlando in "Il castello dei destini incrociati" and San Giorgio in "La taverna". Tasso’s palimpsest transforms them all into emblems of a fracture. The aim is to demonstrate how Calvino reiterates his attempt to find a synthesis between the self and the other, or even to abolish any distinction. By doing so, he categorically contradicts the prevaricating ideology of the Crusade and of Tasso’s religiosity.

L’articolo, prendendo le mosse dalla rinnovata fortuna di Tasso negli anni Cinquanta, intende ricostruire la prospettiva demistificante con cui Italo Calvino si appropria della Gerusalemme liberata. L’analisi si soffermerà su alcune figure di personaggi-guerrieri dell’opera di Calvino, dal Visconte dimezzato al Cavaliere inesistente, fino al «capitano» Orlando del Castello dei destini incrociati e al San Giorgio della Taverna. Il palinsesto tassiano li trasforma tutti in emblemi di una frattura: dell’individuo, dell’intellettuale, della civiltà nel suo complesso. Ma si cercherà di dimostrare come, nel passaggio dai primi anni Cinquanta agli anni Settanta, Calvino ribadisca incessantemente la necessità di trovare una sintesi con l’altro da sé, o addirittura di abolire qualsiasi distinzione, contraddicendo in maniera categorica l’ideologia prevaricatrice della Crociata e della religiosità tassiana.

Savio, D., La Gerusalemme dimezzata. Calvino contro Tasso, <<SINESTESIEONLINE>>, 2024; XIII (41): 1-12 [https://hdl.handle.net/10807/261616]

La Gerusalemme dimezzata. Calvino contro Tasso

Savio, Davide
2024

Abstract

Starting from Tasso’s renewed fortune in the 1950s, the article intends to reconstruct Italo Calvino’s demystifying perspective on "La Gerusalemme liberata". The analysis will focus on some warrior characters in Calvino’s works: from "Il visconte dimezzato" to "Il cavaliere inesistente", up to the «chief» Orlando in "Il castello dei destini incrociati" and San Giorgio in "La taverna". Tasso’s palimpsest transforms them all into emblems of a fracture. The aim is to demonstrate how Calvino reiterates his attempt to find a synthesis between the self and the other, or even to abolish any distinction. By doing so, he categorically contradicts the prevaricating ideology of the Crusade and of Tasso’s religiosity.
2024
Italiano
Savio, D., La Gerusalemme dimezzata. Calvino contro Tasso, <<SINESTESIEONLINE>>, 2024; XIII (41): 1-12 [https://hdl.handle.net/10807/261616]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/261616
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact