Presentazione della “Mappa delle narrazioni”. Essa è una nuova matrice di posizionamento, che tiene conto della ricerca di esperienza da parte del pubblico e del fatto che l’esperienza debba essere trasformativa e, per questo, debba legarsi ad una narrazione. Con essa è possibile individuare quali narrazioni siano messe in atto da un brand, quali siano oggi le narrazioni con un potenziale di ingaggio per gli acquirenti del prodotto e quale valenza identitaria abbia per loro il consumo. La ricerca alla base della matrice consente infatti una riclassificazione (e una “ri-lettura”) degli individui (in quanto cittadini e consumatori) in relazione alle “narrazioni” con cui essi gradiscono raccontarsi ed essere rappresentati (dai media, dalle marche, dalle istituzioni…).
Gnasso, S., Gli italiani in sette storie. le sensibilità narrative degli italiani, Relazione, in Secondo Convegno Nazionale sulla narrazione d'Impresa. Università di Pavia, (Pavia, 25-25 October 2010), Università di Pavia, Pavia 2010: 20-20 [http://hdl.handle.net/10807/26043]
Gli italiani in sette storie. le sensibilità narrative degli italiani
Gnasso, Stefano
2010
Abstract
Presentazione della “Mappa delle narrazioni”. Essa è una nuova matrice di posizionamento, che tiene conto della ricerca di esperienza da parte del pubblico e del fatto che l’esperienza debba essere trasformativa e, per questo, debba legarsi ad una narrazione. Con essa è possibile individuare quali narrazioni siano messe in atto da un brand, quali siano oggi le narrazioni con un potenziale di ingaggio per gli acquirenti del prodotto e quale valenza identitaria abbia per loro il consumo. La ricerca alla base della matrice consente infatti una riclassificazione (e una “ri-lettura”) degli individui (in quanto cittadini e consumatori) in relazione alle “narrazioni” con cui essi gradiscono raccontarsi ed essere rappresentati (dai media, dalle marche, dalle istituzioni…).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.