Presentazione della “Mappa delle narrazioni”. Essa è una nuova matrice di posizionamento, che tiene conto della ricerca di esperienza da parte del pubblico e del fatto che l’esperienza debba essere trasformativa e, per questo, debba legarsi ad una narrazione. Con essa è possibile individuare quali narrazioni siano messe in atto da un brand, quali siano oggi le narrazioni con un potenziale di ingaggio per gli acquirenti del prodotto e quale valenza identitaria abbia per loro il consumo. La ricerca alla base della matrice consente infatti una riclassificazione (e una “ri-lettura”) degli individui (in quanto cittadini e consumatori) in relazione alle “narrazioni” con cui essi gradiscono raccontarsi ed essere rappresentati (dai media, dalle marche, dalle istituzioni…).

Gnasso, S., Gli italiani in sette storie. le sensibilità narrative degli italiani, Relazione, in Secondo Convegno Nazionale sulla narrazione d'Impresa. Università di Pavia, (Pavia, 25-25 October 2010), Università di Pavia, Pavia 2010: 20-20 [http://hdl.handle.net/10807/26043]

Gli italiani in sette storie. le sensibilità narrative degli italiani

Gnasso, Stefano
2010

Abstract

Presentazione della “Mappa delle narrazioni”. Essa è una nuova matrice di posizionamento, che tiene conto della ricerca di esperienza da parte del pubblico e del fatto che l’esperienza debba essere trasformativa e, per questo, debba legarsi ad una narrazione. Con essa è possibile individuare quali narrazioni siano messe in atto da un brand, quali siano oggi le narrazioni con un potenziale di ingaggio per gli acquirenti del prodotto e quale valenza identitaria abbia per loro il consumo. La ricerca alla base della matrice consente infatti una riclassificazione (e una “ri-lettura”) degli individui (in quanto cittadini e consumatori) in relazione alle “narrazioni” con cui essi gradiscono raccontarsi ed essere rappresentati (dai media, dalle marche, dalle istituzioni…).
2010
Italiano
Secondo Convegno Nazionale sulla narrazione d'Impresa. Università di Pavia
Secondo Convegno nazionale sulla Narrazione d'Impresa
Pavia
Relazione
25-ott-2010
25-ott-2010
Gnasso, S., Gli italiani in sette storie. le sensibilità narrative degli italiani, Relazione, in Secondo Convegno Nazionale sulla narrazione d'Impresa. Università di Pavia, (Pavia, 25-25 October 2010), Università di Pavia, Pavia 2010: 20-20 [http://hdl.handle.net/10807/26043]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/26043
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact