La pedagogia assume oggi un ruolo di crescente importanza, in virtù dell’imprescindibile valore che l’educazione riveste nel percorso di sviluppo e promozione umana, sia a livello individuale che comunitario. Tuttavia, il concetto di educazione, essendo un’esperienza universale, rischia spesso di essere distorto o influenzato dall’opinione pubblica o dalle ideologie del momento. Questo solleva la fondamentale domanda: cosa significa davvero educare? È a questa domanda che il testo Pedagogia generale. Temi fondamentali dell’educazione di M. Amadini, D. Bruzzone, M. Musaio, P. Triani e P. Zini tenta di rispondere, attraverso un approccio approfondito e ben strutturato dei principi fondamentali della pedagogia, offrendo un’osservazione critica della complessità dell’educazione nel contesto contemporaneo.
Raccagni, D., Recensione a "Amadini, M; Bruzzone, D; Musaio, M; Triani, P; Zini, P, Pedagogia generale. Temi fondamentali dell’educazione Vita e Pensiero, Milano 2023", <<CULTURA PEDAGOGICA E SCENARI EDUCATIVI>>, 2023; 1 (2):142-143 [https://hdl.handle.net/10807/260396]
Recensione
Raccagni, Dalila
2023
Abstract
La pedagogia assume oggi un ruolo di crescente importanza, in virtù dell’imprescindibile valore che l’educazione riveste nel percorso di sviluppo e promozione umana, sia a livello individuale che comunitario. Tuttavia, il concetto di educazione, essendo un’esperienza universale, rischia spesso di essere distorto o influenzato dall’opinione pubblica o dalle ideologie del momento. Questo solleva la fondamentale domanda: cosa significa davvero educare? È a questa domanda che il testo Pedagogia generale. Temi fondamentali dell’educazione di M. Amadini, D. Bruzzone, M. Musaio, P. Triani e P. Zini tenta di rispondere, attraverso un approccio approfondito e ben strutturato dei principi fondamentali della pedagogia, offrendo un’osservazione critica della complessità dell’educazione nel contesto contemporaneo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.