Presentazione della ricerca quantitativa alla base della "Mappa delle narrazioni". La Mappa identifica quattro gruppi “esperienziali” coerenti nelle proprie aspettative di vita, presente o futura, e nelle narrazioni personali tracciate nel proprio passato. Essa è una nuova matrice di posizionamento, che tiene conto soprattutto delle note caratteriali e distintive dell’esperienza di ciascuno. Nello scenario cui assistiamo, il pubblico è alla continua ricerca di esperienza, eppure, per poterlo davvero ingaggiare, l’esperienza ha bisogno di essere trasformativa e la narrazione, dal suo canto, di costruire un ponte fra ciò che stiamo comunicando e le chiavi esistenziali di chi siamo chiamati ad intercettare. E’ così possibile individuare quali narrazioni siano messe in atto e quali siano oggi le narrazioni con un potenziale di ingaggio. La ricerca alla base della matrice consente, infatti, una riclassificazione (e una “rilettura”) degli individui in relazione alle “narrazioni” con cui essi gradiscono raccontarsi ed essere rappresentati (dai media, dalle marche, dalle istituzioni …).

Gnasso, S., Granchi, G., L'arte dello storytelling, <<LEADERSHIP & MANAGEMENT>>, 2011; (Ottobre): 60-63 [http://hdl.handle.net/10807/25970]

L'arte dello storytelling

Gnasso, Stefano;
2011

Abstract

Presentazione della ricerca quantitativa alla base della "Mappa delle narrazioni". La Mappa identifica quattro gruppi “esperienziali” coerenti nelle proprie aspettative di vita, presente o futura, e nelle narrazioni personali tracciate nel proprio passato. Essa è una nuova matrice di posizionamento, che tiene conto soprattutto delle note caratteriali e distintive dell’esperienza di ciascuno. Nello scenario cui assistiamo, il pubblico è alla continua ricerca di esperienza, eppure, per poterlo davvero ingaggiare, l’esperienza ha bisogno di essere trasformativa e la narrazione, dal suo canto, di costruire un ponte fra ciò che stiamo comunicando e le chiavi esistenziali di chi siamo chiamati ad intercettare. E’ così possibile individuare quali narrazioni siano messe in atto e quali siano oggi le narrazioni con un potenziale di ingaggio. La ricerca alla base della matrice consente, infatti, una riclassificazione (e una “rilettura”) degli individui in relazione alle “narrazioni” con cui essi gradiscono raccontarsi ed essere rappresentati (dai media, dalle marche, dalle istituzioni …).
2011
Italiano
Gnasso, S., Granchi, G., L'arte dello storytelling, <<LEADERSHIP & MANAGEMENT>>, 2011; (Ottobre): 60-63 [http://hdl.handle.net/10807/25970]
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