Si può dire che non è neanche più il consumo di un bene a dare un apporto alla nostra identità (debolissima), ma è la capacità di reggere il ritmo del consumo: capacità da esplicare individualmente, appagante, quindi, soprattutto in una condizione di solitudine. L'atto di consumo, pertanto, diviene uno stato di necessità da soddisfare individualmente. E' qui che si apre spazio ad ogni tipo di conflitto; l'azione per tutelare (o conquistare) la propria inclusione sociale tende a rompere gli equilibri della società tradizionale (moderna) ma, mancando di tensione sociale, non va a definirne di nuovi.

Gnasso, S., Acquistare non basta se scatta l'invidia, <<LETTURE>>, 2009; (655): 13-15 [http://hdl.handle.net/10807/25967]

Acquistare non basta se scatta l'invidia

Gnasso, Stefano
2009

Abstract

Si può dire che non è neanche più il consumo di un bene a dare un apporto alla nostra identità (debolissima), ma è la capacità di reggere il ritmo del consumo: capacità da esplicare individualmente, appagante, quindi, soprattutto in una condizione di solitudine. L'atto di consumo, pertanto, diviene uno stato di necessità da soddisfare individualmente. E' qui che si apre spazio ad ogni tipo di conflitto; l'azione per tutelare (o conquistare) la propria inclusione sociale tende a rompere gli equilibri della società tradizionale (moderna) ma, mancando di tensione sociale, non va a definirne di nuovi.
2009
Italiano
Gnasso, S., Acquistare non basta se scatta l'invidia, <<LETTURE>>, 2009; (655): 13-15 [http://hdl.handle.net/10807/25967]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/25967
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact