L’aggiornamento delle Linee di indirizzo per il diritto allo studio delle alunne e degli alunni che sono stati adottati (2014/2023) è un’occasione per favorire la diffusione di una corretta informazione e cultura adottiva, restituendo centralità alle storie di vita di ogni singolo alunno e accrescendo la conoscenza delle specificità connesse con il crescere fuori dalla famiglia di origine. Il contributo si propone di avanzare alcune considerazioni pedagogiche ripercorrendo i punti salienti che compongono il documento, in particolare rispetto alle buone prassi da promuovere nel contesto scolastico e ai ruoli dei soggetti coinvolti.

Tabacchi, A., Adozione e inserimento scolastico. Attenzioni e buone prassi nelle Linee di indirizzo nazionali, <<SCUOLA ITALIANA MODERNA>>, 2023; (3): 26-28 [https://hdl.handle.net/10807/257522]

Adozione e inserimento scolastico. Attenzioni e buone prassi nelle Linee di indirizzo nazionali

Tabacchi, Alessia
2023

Abstract

L’aggiornamento delle Linee di indirizzo per il diritto allo studio delle alunne e degli alunni che sono stati adottati (2014/2023) è un’occasione per favorire la diffusione di una corretta informazione e cultura adottiva, restituendo centralità alle storie di vita di ogni singolo alunno e accrescendo la conoscenza delle specificità connesse con il crescere fuori dalla famiglia di origine. Il contributo si propone di avanzare alcune considerazioni pedagogiche ripercorrendo i punti salienti che compongono il documento, in particolare rispetto alle buone prassi da promuovere nel contesto scolastico e ai ruoli dei soggetti coinvolti.
2023
Italiano
Tabacchi, A., Adozione e inserimento scolastico. Attenzioni e buone prassi nelle Linee di indirizzo nazionali, <<SCUOLA ITALIANA MODERNA>>, 2023; (3): 26-28 [https://hdl.handle.net/10807/257522]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/257522
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact