L’aggiornamento delle Linee di indirizzo per il diritto allo studio delle alunne e degli alunni che sono stati adottati (2014/2023) è un’occasione per favorire la diffusione di una corretta informazione e cultura adottiva, restituendo centralità alle storie di vita di ogni singolo alunno e accrescendo la conoscenza delle specificità connesse con il crescere fuori dalla famiglia di origine. Il contributo si propone di avanzare alcune considerazioni pedagogiche ripercorrendo i punti salienti che compongono il documento, in particolare rispetto alle buone prassi da promuovere nel contesto scolastico e ai ruoli dei soggetti coinvolti.
Tabacchi, A., Adozione e inserimento scolastico. Attenzioni e buone prassi nelle Linee di indirizzo nazionali, <<SCUOLA ITALIANA MODERNA>>, 2023; (3): 26-28 [https://hdl.handle.net/10807/257522]
Adozione e inserimento scolastico. Attenzioni e buone prassi nelle Linee di indirizzo nazionali
Tabacchi, Alessia
2023
Abstract
L’aggiornamento delle Linee di indirizzo per il diritto allo studio delle alunne e degli alunni che sono stati adottati (2014/2023) è un’occasione per favorire la diffusione di una corretta informazione e cultura adottiva, restituendo centralità alle storie di vita di ogni singolo alunno e accrescendo la conoscenza delle specificità connesse con il crescere fuori dalla famiglia di origine. Il contributo si propone di avanzare alcune considerazioni pedagogiche ripercorrendo i punti salienti che compongono il documento, in particolare rispetto alle buone prassi da promuovere nel contesto scolastico e ai ruoli dei soggetti coinvolti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.