Il linguaggio crea giardini o trincee. Abbiamo, quindi, la responsabilità di sceglierlo con cura. La presente riflessione, pubblicata da Avvenire il 19/10/23, è stata pensata per lettori giovanissimi, ma potrà tornare utile anche a genitori, nonni, zii, insegnanti, educatori e a tutti coloro che hanno la grande responsabilità di parafrasare il mondo per guidare i "cuccioli di umanità" verso una scelta consapevole di significati. Si tratta, infatti, di un contributo per continuare a credere nei dialoghi, nelle condivisioni e nell’importanza pedagogica delle parole.
Maggiolini, S., Zanfroni, E., Meo, D., Attento a come parli: ci sono parole, paroline e parolacce, <<AVVENIRE>>, 2023-10-19 [https://hdl.handle.net/10807/254974]
Attento a come parli: ci sono parole, paroline e parolacce
Maggiolini, Silvia;Zanfroni, Elena;Meo, Damiano
2023
Abstract
Il linguaggio crea giardini o trincee. Abbiamo, quindi, la responsabilità di sceglierlo con cura. La presente riflessione, pubblicata da Avvenire il 19/10/23, è stata pensata per lettori giovanissimi, ma potrà tornare utile anche a genitori, nonni, zii, insegnanti, educatori e a tutti coloro che hanno la grande responsabilità di parafrasare il mondo per guidare i "cuccioli di umanità" verso una scelta consapevole di significati. Si tratta, infatti, di un contributo per continuare a credere nei dialoghi, nelle condivisioni e nell’importanza pedagogica delle parole.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.