Rischi naturali, tensioni sociali, crisi economiche incidono in modo profondo sui territori abitati, rendendo urgente l’elaborazione di strumenti educativi di gestione delle emergenze ambientali, ad ogni livello partecipativo. La società ritrova nell’agglomerato urbano un luogo adatto a rappresentare sia le tensioni in cui si dibatte l’uomo contemporaneo sia strade risolutive di resilienza, essendo uno spazio emblematico in cui vanno definendosi l’identità di persone e comunità. Nel dibattito scientifico sulle città, la pedagogia è chiamata ad offrire un contributo riflessivo e progettuale per concorrere alla trasformazione delle smart city in learning city, luoghi di promozione formativa dell’humanum in cui le relazioni divengano legami di resilienza, sostenibilità ed educazione.
Braga, C., Dalla smart city alla learning city. Tracce formative per città resilienti, <<NUOVA SECONDARIA>>, 2023; (10): 356-366 [https://hdl.handle.net/10807/254795]
Dalla smart city alla learning city. Tracce formative per città resilienti
Braga, Caterina
2023
Abstract
Rischi naturali, tensioni sociali, crisi economiche incidono in modo profondo sui territori abitati, rendendo urgente l’elaborazione di strumenti educativi di gestione delle emergenze ambientali, ad ogni livello partecipativo. La società ritrova nell’agglomerato urbano un luogo adatto a rappresentare sia le tensioni in cui si dibatte l’uomo contemporaneo sia strade risolutive di resilienza, essendo uno spazio emblematico in cui vanno definendosi l’identità di persone e comunità. Nel dibattito scientifico sulle città, la pedagogia è chiamata ad offrire un contributo riflessivo e progettuale per concorrere alla trasformazione delle smart city in learning city, luoghi di promozione formativa dell’humanum in cui le relazioni divengano legami di resilienza, sostenibilità ed educazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.