Che cosa significa, davvero, educare? Le pratiche educative e formative realizzate nei diversi contesti (famiglia, scuola, università, associazionismo, servizi alla persona, ecc.) sono molteplici e non sempre coerenti tra loro. Si avverte, pertanto, l’esigenza di fare chiarezza su alcuni principi e fondamenti dell’educare, rintracciando alcune categorie pedagogiche che ci permettano di leggere e interpretare una realtà che ci sollecita con i suoi interrogativi e con le sue sfide. Questo testo vuole essere uno strumento per chi vive o si prepara a vivere, da professionista, i numerosi mondi dell’educazione: anzitutto educatori, formatori, insegnanti, ma anche tutti coloro che sono a vario titolo coinvolti nel difficile compito di educare. L’obiettivo che si propone è affrontare alcuni temi rilevanti dell’educazione; essi sono molti e tutti ugualmente importanti, ragion per cui è stato necessario operare una scelta, che ci ha portati a metterne in luce alcuni essenziali: persona, intenzionalità, relazione, esperienza, contesti. Sono questi, infatti, i concetti che chiunque si occupi di educazione e formazione deve conoscere e analizzare criticamente, affinché orientino il suo operare. Ogni capitolo è pensato, oltre che come strumento di riflessione pedagogica, come supporto didattico che raccoglie: domande stimolo iniziali, che rendono ragione dei temi che verranno affrontati; box che analizzano termini e parole chiave; proposte di film con suggerimenti e domande per l’analisi e la discussione; sezioni intitolate “La parola agli autori”, per accostarsi alla lettura dei “classici”, che hanno contribuito a delineare il cammino compiuto dalla disciplina pedagogica sino ad oggi. Per accompagnare la nuova generazione di professionisti che si stanno formando in ambito pedagogico, la teoria è associata ad alcuni strumenti utili per l’apprendimento, quali: domande stimolo, box che analizzano termini e parole chiave, proposte di film con suggerimenti per l’analisi e la discussione, le sezioni “La parola agli autori”, per accostarsi ai ‘classici’ che hanno contribuito a delineare il cammino della disciplina pedagogica. E il podcast “Ritratti di un tempo”.

Amadini, M., Bruzzone, D., Musaio, M., Triani, P., Zini, P., Pedagogia generale. Temi fondamentali dell'educazione, Vita e Pensiero, Milano 2023: 147 [https://hdl.handle.net/10807/254274]

Pedagogia generale. Temi fondamentali dell'educazione

Amadini, Monica;Bruzzone, Daniele;Musaio, Marisa;Triani, Pierpaolo;Zini, Paola
2023

Abstract

Che cosa significa, davvero, educare? Le pratiche educative e formative realizzate nei diversi contesti (famiglia, scuola, università, associazionismo, servizi alla persona, ecc.) sono molteplici e non sempre coerenti tra loro. Si avverte, pertanto, l’esigenza di fare chiarezza su alcuni principi e fondamenti dell’educare, rintracciando alcune categorie pedagogiche che ci permettano di leggere e interpretare una realtà che ci sollecita con i suoi interrogativi e con le sue sfide. Questo testo vuole essere uno strumento per chi vive o si prepara a vivere, da professionista, i numerosi mondi dell’educazione: anzitutto educatori, formatori, insegnanti, ma anche tutti coloro che sono a vario titolo coinvolti nel difficile compito di educare. L’obiettivo che si propone è affrontare alcuni temi rilevanti dell’educazione; essi sono molti e tutti ugualmente importanti, ragion per cui è stato necessario operare una scelta, che ci ha portati a metterne in luce alcuni essenziali: persona, intenzionalità, relazione, esperienza, contesti. Sono questi, infatti, i concetti che chiunque si occupi di educazione e formazione deve conoscere e analizzare criticamente, affinché orientino il suo operare. Ogni capitolo è pensato, oltre che come strumento di riflessione pedagogica, come supporto didattico che raccoglie: domande stimolo iniziali, che rendono ragione dei temi che verranno affrontati; box che analizzano termini e parole chiave; proposte di film con suggerimenti e domande per l’analisi e la discussione; sezioni intitolate “La parola agli autori”, per accostarsi alla lettura dei “classici”, che hanno contribuito a delineare il cammino compiuto dalla disciplina pedagogica sino ad oggi. Per accompagnare la nuova generazione di professionisti che si stanno formando in ambito pedagogico, la teoria è associata ad alcuni strumenti utili per l’apprendimento, quali: domande stimolo, box che analizzano termini e parole chiave, proposte di film con suggerimenti per l’analisi e la discussione, le sezioni “La parola agli autori”, per accostarsi ai ‘classici’ che hanno contribuito a delineare il cammino della disciplina pedagogica. E il podcast “Ritratti di un tempo”.
2023
Italiano
Monografia o trattato scientifico
Vita e Pensiero
Amadini, M., Bruzzone, D., Musaio, M., Triani, P., Zini, P., Pedagogia generale. Temi fondamentali dell'educazione, Vita e Pensiero, Milano 2023: 147 [https://hdl.handle.net/10807/254274]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/254274
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact