La promozione del capitale umano e la salvaguardia del creato rappresentano compiti fondamentali per la formazione della civiltà nel tempo futuro. La pervasività delle trasformazioni in atto su scala planetaria sollecita la pedagogia a individuare e interpretare ciò che è essenziale, per promuovere una progettualità educativa sostenibile assiologicamente e teleologicamente connotata. L’impresa socialmente responsabile è chiamata oggi a coniugare tutela dei diritti e libertà di mercato, soddisfazione delle attese degli stakeholders e performance economica, promozione del bene comune e salvaguardia del creato. Il saggio, senza alcuna pretesa di esaustività, considera la rilevanza del tema dell’ambiente e della responsabilità di ciascuno nella prospettiva del discorso pedagogico.
Vischi, A., La pedagogia dell'ambiente tra crisi ecologica e responsabilità sociale, <<ORIENTAMENTI PEDAGOGICI>>, 2008; (6): 1061-1066 [https://hdl.handle.net/10807/248900]
La pedagogia dell'ambiente tra crisi ecologica e responsabilità sociale
Vischi, Alessandra
2008
Abstract
La promozione del capitale umano e la salvaguardia del creato rappresentano compiti fondamentali per la formazione della civiltà nel tempo futuro. La pervasività delle trasformazioni in atto su scala planetaria sollecita la pedagogia a individuare e interpretare ciò che è essenziale, per promuovere una progettualità educativa sostenibile assiologicamente e teleologicamente connotata. L’impresa socialmente responsabile è chiamata oggi a coniugare tutela dei diritti e libertà di mercato, soddisfazione delle attese degli stakeholders e performance economica, promozione del bene comune e salvaguardia del creato. Il saggio, senza alcuna pretesa di esaustività, considera la rilevanza del tema dell’ambiente e della responsabilità di ciascuno nella prospettiva del discorso pedagogico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.