La formazione delle risorse umane nell’epoca della globalizzazione costituisce un elemento emblematico dello sviluppo culturale, sociale ed economico. L’impresa socialmente responsabile è parte integrante di questo sviluppo ed è chiamata oggi a coniugare tutela dei diritti e libertà di mercato, soddisfazione delle attese degli stakeholder e performance economica, promozione del bene comune e tutela dell’ambiente . La pedagogia, nell’individuare e interpretare ciò che è essenziale nella dinamicità dei processi, promuove una progettualità assiologicamente e teleologicamente connotata, pertanto essa non può non interessarsi anche di quei processi che sono attivati dalle imprese socialmente responsabili, specie per quanto riguarda la formazione delle risorse umane.
Vischi, A., Progettualità pedagogica: la vera performance d'impresa, <<ETICA PER LE PROFESSIONI>>, 2009; 2009 (3): 87-95 [https://hdl.handle.net/10807/248859]
Progettualità pedagogica: la vera performance d'impresa
Vischi, Alessandra
2009
Abstract
La formazione delle risorse umane nell’epoca della globalizzazione costituisce un elemento emblematico dello sviluppo culturale, sociale ed economico. L’impresa socialmente responsabile è parte integrante di questo sviluppo ed è chiamata oggi a coniugare tutela dei diritti e libertà di mercato, soddisfazione delle attese degli stakeholder e performance economica, promozione del bene comune e tutela dell’ambiente . La pedagogia, nell’individuare e interpretare ciò che è essenziale nella dinamicità dei processi, promuove una progettualità assiologicamente e teleologicamente connotata, pertanto essa non può non interessarsi anche di quei processi che sono attivati dalle imprese socialmente responsabili, specie per quanto riguarda la formazione delle risorse umane.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.