La difficile situazione climatica, generata da un persistente sfruttamento delle risorse naturali, richiede una improcrastinabile riflessione sulle modalità di tutela del pianeta. La pedagogia è chiamata a comprendere le criticità e le potenzialità, per avviare una transizione ecologica graduale e costante. Il concetto di ecologia integrale rappresenta oggi un concetto chiave che permette di considerare le connessioni in chiave intra e intergenerazionale; sollecita un progresso sostenibile, consapevole e responsabile. Questo cambiamento di prospettiva richiede percorsi formativi per co-costruire una cultura della sostenibilità orientata al bene comune, tra inclusione sociale, prosperità economica e cura della casa comune.

Vischi, A., Progresso come impegno per la sostenibilità, <<CULTURA PEDAGOGICA E SCENARI EDUCATIVI>>, 2023; (1): 267-272 [https://hdl.handle.net/10807/248841]

Progresso come impegno per la sostenibilità

Vischi, Alessandra
2023

Abstract

La difficile situazione climatica, generata da un persistente sfruttamento delle risorse naturali, richiede una improcrastinabile riflessione sulle modalità di tutela del pianeta. La pedagogia è chiamata a comprendere le criticità e le potenzialità, per avviare una transizione ecologica graduale e costante. Il concetto di ecologia integrale rappresenta oggi un concetto chiave che permette di considerare le connessioni in chiave intra e intergenerazionale; sollecita un progresso sostenibile, consapevole e responsabile. Questo cambiamento di prospettiva richiede percorsi formativi per co-costruire una cultura della sostenibilità orientata al bene comune, tra inclusione sociale, prosperità economica e cura della casa comune.
2023
Italiano
Vischi, A., Progresso come impegno per la sostenibilità, <<CULTURA PEDAGOGICA E SCENARI EDUCATIVI>>, 2023; (1): 267-272 [https://hdl.handle.net/10807/248841]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/248841
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact