Il metodo degli Episodi di Apprendimento Situato è stato codificato da Pier Cesare Rivoltella in alcuni testi fondativi “Fare didattica con gli EAS. Episodi di Apprendimento Situato” (2013), “Didattica inclusiva con gli EAS” (2015), “Che cos’è un EAS. L’idea, il metodo, la didattica” (2016). A fronte di un’ampia diffusione del metodo fra gli insegnanti di ogni ordine e grado scolastico e all’università, nel contributo si intende mappare la presenza del metodo EAS nel dibattito nazionale e internazionale conducendo una revisione della letteratura.

Messina, S., Pelizzari, F., Triacca, S., Il metodo EAS nel dibattito scientifico nazionale e internazionale: una revisione della letteratura, in Rivoltella, P. (ed.), Gli EAS, tra didattica e pedagogia di scuola. Il metodo, la ricerca, Scholé - Morcelliana, Brescia 2023: 175- 191 [https://hdl.handle.net/10807/243954]

Il metodo EAS nel dibattito scientifico nazionale e internazionale: una revisione della letteratura

Pelizzari, Federica;Triacca, Serena
2023

Abstract

Il metodo degli Episodi di Apprendimento Situato è stato codificato da Pier Cesare Rivoltella in alcuni testi fondativi “Fare didattica con gli EAS. Episodi di Apprendimento Situato” (2013), “Didattica inclusiva con gli EAS” (2015), “Che cos’è un EAS. L’idea, il metodo, la didattica” (2016). A fronte di un’ampia diffusione del metodo fra gli insegnanti di ogni ordine e grado scolastico e all’università, nel contributo si intende mappare la presenza del metodo EAS nel dibattito nazionale e internazionale conducendo una revisione della letteratura.
2023
Italiano
Gli EAS, tra didattica e pedagogia di scuola. Il metodo, la ricerca
978-88-284-0562-7
Scholé - Morcelliana
Messina, S., Pelizzari, F., Triacca, S., Il metodo EAS nel dibattito scientifico nazionale e internazionale: una revisione della letteratura, in Rivoltella, P. (ed.), Gli EAS, tra didattica e pedagogia di scuola. Il metodo, la ricerca, Scholé - Morcelliana, Brescia 2023: 175- 191 [https://hdl.handle.net/10807/243954]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/243954
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact