A partire dai dati di ricerche condotte da CREMIT nel quinquennio 2015-2020 circa l’adozione del metodo degli Episodi di Apprendimento Situato all’interno della Scuola Primaria e in riferimento all’Ordinanza Ministeriale N°172 del 4 dicembre 2020 “Valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria”, il contributo mette al centro la relazione tra il metodo e l’embedded assessment. Per farlo, è stata attivata una ricerca esplorativa sui materiali di due riviste professionali, analizzandone sia le prospettive teoriche che i materiali didattici. Rileggendo le criticità emerse, vengono restituite le questioni teoriche e pratiche su cui rilanciare in ottica migliorativa e di progettazione.
Pelizzari, F., Triacca, S., Ferrari, S., Embedded Assessment in School? Valutare con gli EAS nella scuola primaria, in Rivoltella, P. (ed.), Gli EAS, tra didattica e pedagogia di scuola. Il metodo, la ricerca, Scholé - Morcelliana, Brescia 2023: 255- 272 [https://hdl.handle.net/10807/237276]
Embedded Assessment in School? Valutare con gli EAS nella scuola primaria
Pelizzari, Federica;Triacca, Serena;Ferrari, Simona
2023
Abstract
A partire dai dati di ricerche condotte da CREMIT nel quinquennio 2015-2020 circa l’adozione del metodo degli Episodi di Apprendimento Situato all’interno della Scuola Primaria e in riferimento all’Ordinanza Ministeriale N°172 del 4 dicembre 2020 “Valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria”, il contributo mette al centro la relazione tra il metodo e l’embedded assessment. Per farlo, è stata attivata una ricerca esplorativa sui materiali di due riviste professionali, analizzandone sia le prospettive teoriche che i materiali didattici. Rileggendo le criticità emerse, vengono restituite le questioni teoriche e pratiche su cui rilanciare in ottica migliorativa e di progettazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.