This article describes the experiential workshop INCLUSI carried out by a group of Italian teachers and educators which focused on promoting an in- clusive perspective within the school environment. Using a methodology based on storytelling, learning by doing and cooperative learning. Partici- pants shared their knowledge on story-telling and representation to co-con- struct their own vision of inclusion. Group reflection encouraged workshop participants to start from personal experiences and gradually build their own guidelines for a more inclusive pedagogy. The workshop culminated with the creation of a game on inclusion, which prompts teachers and educators to reflect together on how to respond to various emerging needs in the class- room. The game was designed to include an external observer whose role is to monitor interaction and communication within each team.

Il presente articolo descrive il percorso laboratoriale-esperienziale INCLUSI svolto da insegnanti ed educatori per promuovere la prospettiva inclusiva all’interno della realtà scolastica. Mediante una metodologia basata sul i, il cooperative learning e lo storytelling gli insegnanti hanno creato prodotti espressivi confrontandosi su narrazioni e rappresentazioni relative alle dif- ferenze, co-costruendo conoscenze e prodotti espressivi condivisi. La rifles- sione all’interno del gruppo ha dato la possibilità ai partecipanti di partire dai vissuti personali per poi costruire gradualmente un costrutto sull’inclu- sione rappresentante la sintesi delle loro riflessioni e delle loro creazioni. Il Laboratorio è terminato con l’ideazione di un gioco sull’inclusione grazie al quale insegnanti ed educatori possono discutere insieme sulle risposte da dare alle molteplici situazioni durante le attività educativo-didattiche e, allo stesso tempo, essere osservati, da un membro della squadra o da un osser- vatore esterno, al fine di evidenziare le dinamiche relazionali e comunica- zionali del gruppo.

Filosofi, F., Ballardini, H., Marangi, M., De Vogli, S., Venuti, P., Inclusi: Narrazioni di un percorso di formazione per insegnanti, dalla formazione al gioco per narrare l'inclusione, <<FORMAZIONE & INSEGNAMENTO>>, 2022; XX (3): 491-511. [doi:10.7346/-fei-XX-03-22_34] [https://hdl.handle.net/10807/237176]

Inclusi: Narrazioni di un percorso di formazione per insegnanti, dalla formazione al gioco per narrare l'inclusione

Marangi, Michele
Writing – Review & Editing
;
2022

Abstract

This article describes the experiential workshop INCLUSI carried out by a group of Italian teachers and educators which focused on promoting an in- clusive perspective within the school environment. Using a methodology based on storytelling, learning by doing and cooperative learning. Partici- pants shared their knowledge on story-telling and representation to co-con- struct their own vision of inclusion. Group reflection encouraged workshop participants to start from personal experiences and gradually build their own guidelines for a more inclusive pedagogy. The workshop culminated with the creation of a game on inclusion, which prompts teachers and educators to reflect together on how to respond to various emerging needs in the class- room. The game was designed to include an external observer whose role is to monitor interaction and communication within each team.
2022
Italiano
Filosofi, F., Ballardini, H., Marangi, M., De Vogli, S., Venuti, P., Inclusi: Narrazioni di un percorso di formazione per insegnanti, dalla formazione al gioco per narrare l'inclusione, <<FORMAZIONE & INSEGNAMENTO>>, 2022; XX (3): 491-511. [doi:10.7346/-fei-XX-03-22_34] [https://hdl.handle.net/10807/237176]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Articolo Inclusi.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo completo
Tipologia file ?: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 968.98 kB
Formato Adobe PDF
968.98 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/237176
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact