L’esercizio di una farmacia in Italia è regolato da diverse normative; la licenza incorpora l’avviamento della farmacia (correlato anche all’ubicazione strategica, alle dimensioni, al mix dei ricavi ...) e ne accresce la redditività. Il Decreto Concorrenza del 2017 ha contribuito ad incrementare il mercato di intermediazione delle farmacie, nel quale intervengono anche grandi fondi di investimento. La valutazione di una farmacia può essere effettuata per diverse finalità (trasferimento; successione testamentaria; passaggio generazionale, risarcimento danni per concorrenza sleale ...); il metodo di valutazione più diffuso (così come per le attività commerciali in genere e per gli studi professionali) è quello empirico dei multipli del fatturato. The management of a pharmacy in Italy is subject to various regulations; the license incorporates the goodwill of the pharmacy (also related to the strategic location, size, and revenue mix ...) and increases its profitability. The Competition Decree of 2017 has contributed to increasing the M&A market of pharmacies, in which large investment funds also participate. The evaluation of a pharmacy can be carried out for various purposes (transfer; inheritance; generational changeover, compensation for damages for unfair competition ...); the most widespread evaluation method (as well as for commercial activities in general and professional firms) is the empirical one of the multiples of the turnover.

Moro Visconti, R., Serra, D., Zacco, G., La valutazione delle farmacie: business model, avviamento e redditività, <<IL DIRITTO INDUSTRIALE>>, 2023; (1): 23-32 [https://hdl.handle.net/10807/234654]

La valutazione delle farmacie: business model, avviamento e redditività

Moro Visconti, Roberto
;
2023

Abstract

L’esercizio di una farmacia in Italia è regolato da diverse normative; la licenza incorpora l’avviamento della farmacia (correlato anche all’ubicazione strategica, alle dimensioni, al mix dei ricavi ...) e ne accresce la redditività. Il Decreto Concorrenza del 2017 ha contribuito ad incrementare il mercato di intermediazione delle farmacie, nel quale intervengono anche grandi fondi di investimento. La valutazione di una farmacia può essere effettuata per diverse finalità (trasferimento; successione testamentaria; passaggio generazionale, risarcimento danni per concorrenza sleale ...); il metodo di valutazione più diffuso (così come per le attività commerciali in genere e per gli studi professionali) è quello empirico dei multipli del fatturato. The management of a pharmacy in Italy is subject to various regulations; the license incorporates the goodwill of the pharmacy (also related to the strategic location, size, and revenue mix ...) and increases its profitability. The Competition Decree of 2017 has contributed to increasing the M&A market of pharmacies, in which large investment funds also participate. The evaluation of a pharmacy can be carried out for various purposes (transfer; inheritance; generational changeover, compensation for damages for unfair competition ...); the most widespread evaluation method (as well as for commercial activities in general and professional firms) is the empirical one of the multiples of the turnover.
2023
Italiano
Moro Visconti, R., Serra, D., Zacco, G., La valutazione delle farmacie: business model, avviamento e redditività, <<IL DIRITTO INDUSTRIALE>>, 2023; (1): 23-32 [https://hdl.handle.net/10807/234654]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/234654
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact