La situazione pandemica ha drasticamente ridotto le opportunità di movimento e di socializzazione dei bambini anche in ambito scolastico, costringendo ad effettuare le lezioni a distanza, la Didattica a distanza e la Didattica Aumentata Digitalmente. Pertanto, si proporrà il metodo delle pause attive o active breaks che consistono in brevi momenti della lezione (5-10 min.) per effettuare delle attività strutturate. Tali interventi non necessitano di spazi e di attrezzature particolari ma possono essere praticate più volte al giorno e per brevi periodi non solo nel contesto classe ma anche a casa e in autonomia da ogni singolo bambino. Gli studi IMOVE e ABS sono un punto di partenza e una testimonianza dell’efficacia e della sostenibilità degli interventi school-based. Studi futuri dovranno concentrarsi sugli effetti a lungo termine delle active breaks sulla performance scolastica e sul beneficio nel lavoro degli insegnanti.
Coco, D., Masini, A., Casolo, F., Dallolio, L., Ceciliani, A., Active Breaks and Distance Learning: new strategies for well-being andmovement education, <<Q-TIMES WEBMAGAZINE>>, 2023; XV (1): 30-44 [https://hdl.handle.net/10807/232011]
Active Breaks and Distance Learning: new strategies for well-being and movement education
Casolo, Francesco;
2023
Abstract
La situazione pandemica ha drasticamente ridotto le opportunità di movimento e di socializzazione dei bambini anche in ambito scolastico, costringendo ad effettuare le lezioni a distanza, la Didattica a distanza e la Didattica Aumentata Digitalmente. Pertanto, si proporrà il metodo delle pause attive o active breaks che consistono in brevi momenti della lezione (5-10 min.) per effettuare delle attività strutturate. Tali interventi non necessitano di spazi e di attrezzature particolari ma possono essere praticate più volte al giorno e per brevi periodi non solo nel contesto classe ma anche a casa e in autonomia da ogni singolo bambino. Gli studi IMOVE e ABS sono un punto di partenza e una testimonianza dell’efficacia e della sostenibilità degli interventi school-based. Studi futuri dovranno concentrarsi sugli effetti a lungo termine delle active breaks sulla performance scolastica e sul beneficio nel lavoro degli insegnanti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.