Della studiosa di origini siciliane, si illustrano il profilo scientifico, l’attività didattica e gli ambiti di ricerca; ne esce uno spaccato di grande rilievo e un contributo personale che ha accresciuto la consapevolezza della comunità scientifica su differenti tematiche che spaziano dal papato di Gregorio Magno alla storia di genere, dal contributo femminile allo sviluppo delle istituzioni medievali alla didattica della storia.
Archetti, G., La pratica della storia come scuola di vita. Per Mela Urso, in La Sicilia nei secoli VI-X. Dinamiche di poteri e culture tra Oriente e Occidente, (Catania, 14-16 November 2019), Fondazione CISAM - Centro italiano di studi sull'alto medioevo, Spoleto 2023:<<CENTRO STUDI LONGOBARDI. RICERCHE>>,5 5-11 [https://hdl.handle.net/10807/230679]
La pratica della storia come scuola di vita. Per Mela Urso
Archetti, Gabriele
2023
Abstract
Della studiosa di origini siciliane, si illustrano il profilo scientifico, l’attività didattica e gli ambiti di ricerca; ne esce uno spaccato di grande rilievo e un contributo personale che ha accresciuto la consapevolezza della comunità scientifica su differenti tematiche che spaziano dal papato di Gregorio Magno alla storia di genere, dal contributo femminile allo sviluppo delle istituzioni medievali alla didattica della storia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.