L assortimento è la più importante leva del marketing distributivo. Attraverso la manovra dell ampiezza, della profondità, della varietà dei prodotti e delle marche trattate l impresa commerciale definisce il servizio di scelta offerto ai consumatori. Nei punti di vendita moderni, inoltre, le politiche assortimentali contribuiscono ai processi di differenziazione delle insegne commerciali. Il libro illustra e sintetizza i principali risultati di ricerca ottenuti sui temi delle politiche assortimentali nell ambito del Laboratorio di Trade Marketing, istituito presso il CERMES Università Bocconi. In particolare si è puntato ad evidenziare i processi evolutivi che stanno caratterizzando la struttura degli assortimenti nel mercato del largo consumo, focalizzando l attenzione sul posizionamento dio marketing delle categorie di prodotto e delle diverse tipologie di marche. I risultati di ricerca ottenuti sono il frutto di un articolata ed approfondita indagine dei comportamenti di acquisto dei consumatori e delle condotte delle imprese commerciali Il libro può essere di particolare interesse sia per gli studiosi e ricercatori di marketing, sia per il management delle imprese industriali e commerciali.
Fornari, D., Grandi, S., Fornari, E., Le dinamiche degli assortimenti commerciali, Egea, Milano 2008: 140 [http://hdl.handle.net/10807/23055]
Le dinamiche degli assortimenti commerciali
Fornari, Daniele;Grandi, Sebastiano;Fornari, Edoardo
2008
Abstract
L assortimento è la più importante leva del marketing distributivo. Attraverso la manovra dell ampiezza, della profondità, della varietà dei prodotti e delle marche trattate l impresa commerciale definisce il servizio di scelta offerto ai consumatori. Nei punti di vendita moderni, inoltre, le politiche assortimentali contribuiscono ai processi di differenziazione delle insegne commerciali. Il libro illustra e sintetizza i principali risultati di ricerca ottenuti sui temi delle politiche assortimentali nell ambito del Laboratorio di Trade Marketing, istituito presso il CERMES Università Bocconi. In particolare si è puntato ad evidenziare i processi evolutivi che stanno caratterizzando la struttura degli assortimenti nel mercato del largo consumo, focalizzando l attenzione sul posizionamento dio marketing delle categorie di prodotto e delle diverse tipologie di marche. I risultati di ricerca ottenuti sono il frutto di un articolata ed approfondita indagine dei comportamenti di acquisto dei consumatori e delle condotte delle imprese commerciali Il libro può essere di particolare interesse sia per gli studiosi e ricercatori di marketing, sia per il management delle imprese industriali e commerciali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.